Monza, torna la Fiera della Bicicletta per la futura città sostenibile

A Monza torna, sabato 14 aprile, la “Fiera della Bicicletta”, organizzata da Fiab Monza in Bici e dal Desbri - Distretto di economia solidale della Brianza. Media partner il Cittadino.
Monza Fiera della bicicletta 2017
Monza Fiera della bicicletta 2017 Fabrizio Radaelli

Monza regina delle due ruote con un’iniziativa “diffusa” nel cuore del centro storico: dopo il successo della prima edizione torna, sabato 14 aprile, la “Fiera della Bicicletta”, organizzata da Fiab Monza in Bici e dal Desbri – Distretto di economia solidale della Brianza. Media partner il Cittadino.

Dalle 10 alle 19 piazza Carrobiolo e piazza San Paolo accoglieranno gli stand di produttori, rivenditori, artigiani e riparatori del mondo delle due ruote: una ventina, in totale, i professionisti coinvolti e pronti a mostrare al pubblico abilità e competenze: «Monza e Brianza – hanno spiegato dal Desbri – sono territori ricchi di eccellenze: scopo dell’evento quello di promuoverle, oltre che quello di incentivare l’utilizzo della bicicletta in città. Dai grandi marchi ai piccoli artigiani, dalle realtà che offrono servizi di riparazione delle due ruote, come la cooperativa Lambro, fino a chi si occupa di personalizzarle, le due ruote: l’offerta è variegata e non mancheranno le curiosità, l’esposizione di alcune biciclette storiche».

Fiab Monza in Bici sarà presente con il proprio stand: fornirà materiale informativo, raccoglierà le iscrizioni di chi si vorrà tesserare e offrirà, come ormai di consueto nei suoi appuntamenti in piazza, la possibilità di punzonare gratuitamente il proprio mezzo – una sorta di marcatura, indelebile, sul telaio, del codice fiscale del proprietario della bicicletta in modo da contrastare furti e consentire, nei casi di controllo da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine o di ritrovamento della bicicletta, di individuare agevolmente il legittimo proprietario.

«Il tesseramento – hanno precisato da Fiab Monza in Bici – offre la possibilità di partecipare alla vita associativa e alle tante iniziative organizzate nel corso dell’anno: dalla sensibilizzazione della cittadinanza e dell’amministrazione comunale per gli interventi incentivanti della mobilità ciclabile alle serate conviviali, dalle escursioni in bicicletta alle presentazioni di filmati e libri sul tema». Prevista, quest’anno, anche un’area ristoro e agevolazioni su alcuni esercizi commerciali del centro pensate apposta per chi arriva alla fiera in bicicletta.

«Dare maggiore impulso alla mobilità ciclabile – hanno sottolineato da Fiab, che ha chiuso il 2017 con oltre 350 associati – è fondamentale sia per ragioni ambientali, sia per ragioni di salute. Nei mesi scorsi abbiamo consegnato all’amministrazione un elenco di priorità da realizzare nel breve periodo: speriamo di vederne presto realizzate alcune, come il divieto di circolazione nei pressi delle scuole durante gli orari di ingresso e di uscita degli studenti».