Monza, telecamere neutralizzate e un boato: caricano nell’Audi bancomat con 20mila euro

Un lavoro da professionisti, forse dell’Est Europa: le telecamere di sicurezza annientate, una carica esplosiva sufficiente a staccare il bancomat dalla parete della filiale, l’auto posteggiata in retromarcia con il bagagliaio aperto e i due ladri con passamontagna in testa, per evitare qualsiasi sorpresa. Un colpo da decine di migliaia di euro, almeno 20mila quello messo a segno venerdì notte a Monza, ai danni della filiale del Banco Desio di via Rota.
Una filiale del Banco Desio
Una filiale del Banco Desio

Un lavoro da professionisti, forse dell’Est Europa: le telecamere di sicurezza annientate, una carica esplosiva sufficiente a staccare il bancomat dalla parete della filiale, l’auto posteggiata in retromarcia con il bagagliaio aperto e i due ladri con passamontagna in testa, per evitare qualsiasi sorpresa. Un colpo da decine di migliaia di euro, almeno 20mila, quello messo a segno venerdì notte a Monza, ai danni della filiale del Banco Desio di via Rota.

Ad assistere alla scena e a dare l’allarme, un residente che è stato svegliato nel cuore della notte (erano le 3.20) da un boato. Si è affacciato alla finestra e ha visto una Audi station wagon con il bagagliaio aperto rivolto verso l’edificio della banca e i due sconosciuti, con il volto coperto, uno forse armato di pistola, caricare lo sportello bancomat nell’auto prima di darsi alla fuga. Un’operazione durata una manciata di secondi e sulla quale indaga la polizia di Stato.

La scorsa settimana, a Nova Milanese, i ladri erano stati decisamente più maldestri: dopo aver fatto esplodere uno sportello di una filiale della Carige erano fuggiti lasciando sul posto 85mila euro.