Monza: spray al peperoncino sul bus, panico e qualche intossicato lieve

Dopo l’episodio accaduto nel sottopasso della stazione, qualche settimana fa, martedì 13 novembre è successo su un autobus, in via Borgazzi: qualcuno, rimasto per il momento ignoto, ha spruzzato dello spay urticante tra i passeggeri, creando il panico e qualche lieve intossicazione.
Un autobus a Monza
Un autobus a Monza

Dopo l’episodio accaduto nel sottopasso della stazione, qualche settimana fa, martedì 13 novembre, questa volta su un autobus, in via Borgazzi, nel pomeriggio, qualcuno, rimasto per il momento ignoto, ha spruzzato dello spay urticante tra i passeggeri, creando il panico e qualche lieve intossicazione. L’autista del mezzo pubblico si è subito fermato e ha chiamato il 112.


LEGGI Odore sospetto, rientrato l’allarme alla stazione di Monza: ipotesi spray urticante – FOTO



LEGGI Stazione di Monza: un richiedente asilo il presunto spruzzatore dello spray urticante

Sul posto, attorno alle 14.20, si è portato personale del Commissariato di polizia insieme a agenti del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia che stanno ora visionando la registrazione delle telecamere di sicurezza installate sugli autobus per l’individuazione degli autori, al momento rimasti ignoti. Inizialmente, in base alle segnalazioni e testimonianze dei presenti, i poliziotti intervenuti si erano orientati su tre cittadini magrebini, tutti irregolari, immediatamente fermati.

I tre sono risultati estranei al fatto, tuttavia, dopo una perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di circa tre grammi di cocaina e di circa 12 grammi di hashish e di un telefono rubato venerdì a bordo di un treno.

Proseguono intanto le indagini per risalire a chi ha spruzzato lo spray: dal Commissariato ricordano che per un gesto simile, al di là delle potenziali pericolose conseguenze – si può essere denunciati per interruzione di pubblico servizio (con una pena fino ad un anno di reclusione) e getto di cose pericolose (punito con l’ammenda fino a 206 euro) oltre al risarcimento dei danni causati all’azienda dei trasporti che potrebbero essere diverse migliaia di euro, senza considerare le spese legali che gli autori, o i genitori qualora minorenni, dovranno sostenere.