Monza: sospensione per Vergante, la polizia locale cambia comandante

Il comandante dei vigili di Monza è stato sospeso dal servizio per 45 giorni senza retribuzione e poi non riprenderà il servizio. È l’esito dell’istruttoria avviata nel mese di luglio dall’ufficio procedimenti disciplinari a carico di Pietro Vergante.
Monza Piero Vergante
Monza Piero Vergante Fabrizio Radaelli

Il comandante dei vigili di Monza è stato sospeso dal servizio per 45 giorni senza retribuzione e poi non riprenderà il servizio. È l’esito dell’istruttoria avviata nel mese di luglio dall’ufficio procedimenti disciplinari a carico di Pietro Vergante per il caso del concorso per l’assunzione di sei agenti di Polizia Locale, vinto dal figlio della compagna del numero uno di via Marsala. In arrivo


LEGGI Monza, congelato il concorso per sei nuovi vigili: «Stiamo facendo verifiche»



LEGGI Monza, il caso dei vigili: per il comandante chiesta la massima sanzione applicabile



LEGGI Concorso dei vigili in consiglio comunale a Monza, il sindaco Allevi: «Fiducia nel comandante minata»



LEGGI Monza, bufera sui vigili: dopo il comandante, c’è un procedimento anche per il suo vice

L’ufficio ha ritenuto il comandante responsabile sotto il profilo disciplinare di non avere comunicato “immediatamente e per iscritto, al proprio superiore gerarchico di riferimento l’insorgenza di una causa di incompatibilità che determini l’impossibilità a partecipare all’adozione della decisione o allo svolgimento dell’attività, corredata della motivazione che ne richiede l’astensione”.


Il comandante ha presentato una richiesta volontaria di dimissioni. Michele Siciliano, dirigente del Settore Istruzione, è stato nominato suo sostituto temporaneo di Vergante, mentre a breve sarà pubblicato l’avviso per la nomina di un nuovo comandante. Pietro Vergante aveva preso servizio a Monza nel novembre 2017.

I vigili di Monza in estate erano finiti nella bufera per due episodi distinti e a carico di Vergante risulta un giorno di sospensione anche per la partecipazione di una delegazione monzese ai funerali fuori provincia di un familiare: per questo al vice Antonio di Tommaso è stata comminata una sanzione pari a 10 giorni di sospensione dal servizio. Vice comandante vicario sarà nominato il commissario capo Francesca Galli e vice comandante Pasquale Evangelista.