Monza: scoiattoli feriti o uccisi da cani senza guinzaglio, Enpa chiede controlli in Villa reale

Uno scoiattolo in terapia antibiotica, un altro morto affogato nel laghetto. È il bilancio delle ultime settimane per gli animali selvatici che abitano i giardini della Villa reale di Monza, aggrediti da cani lasciati liberi dai proprietari. Enpa chiede maggiori controlli.
Monza scoiattolo Villa reale
Monza scoiattolo Villa reale

Uno scoiattolo in terapia antibiotica, un altro morto affogato nel laghetto. È un bilancio tragico quello delle ultime settimane per gli animali selvatici che abitano i giardini della Villa reale di Monza, aggrediti da cani lasciati liberi dai proprietari.

L’ultimo episodio risale a mercoledì 14 marzo: una femmina di scoiattolo è stata aggredita mentre stava bevendo. Il cane l’ha sorpresa alle spalle, lei è finita nel laghetto ed è morta annegata.

“Alcuni dei presenti hanno cercato di prenderla senza riuscirci, mentre il proprietario del cane si allontanava come se nulla fosse – riferisce l’Enpa brianzola – La scoiattolina è morta così, e molto probabilmente moriranno anche i suoi piccoli, perché aveva le mammelle gonfie di latte ed è quindi probabile che su qualche albero i suoi piccoli stiano aspettando invano il suo ritorno, destinati a seguire la triste sorte della loro mamma”.

E poi: “La cosa più grave è che non era la prima aggressione della giornata e pare che queste avvengano sempre nelle stesse ore. È molto probabile quindi che cani e proprietari maleducati siano sempre gli stessi”.

Se la caverà invece lo scoiattolo aggredito ai primi di marzo: aggredito anche in quel caso da un cane lasciato libero, aveva riportato una profonda ferita che si era infettata. È ancora sotto terapia nella struttura specializzata dove è ricoverato, ma ormai è più stabile. Il 20 marzo sarà sottoposto a una nuova visita veterinaria.

Gli scoiattoli non sono gli unici in pericolo in presenza di cani senza guinzaglio: oche (non è dimenticato il caso dell’oca Patty nel 2012), anatre, cigni, lepri diventano facile preda.

“Per questo Enpa chiede maggiori controlli all’interno dei giardini della Villa Reale; il regolamento c’è, basta farlo rispettare”, conclude l’associazione.