Monza, saldi poco trasparenti: quattro negozi multati in centro

Saldi poco trasparenti e multe a quattro negozi del centro di Monza. Controlli a tappeto e sanzioni nei giorni scorsi da parte degli agenti della polizia locale. C’è chi, come prevede la legge, non ha separato nettamente i capi in saldo da quelli in vendita a prezzo normale.
MONZA Saldi - foto di repertorio
MONZA Saldi – foto di repertorio Fabrizio Radaelli

Saldi poco trasparenti e multe a quattro negozi del centro di Monza. Controlli a tappeto e sanzioni nei giorni scorsi da parte degli agenti della polizia locale. Dal comando di via Marsala è stato effettuato un servizio per verificare il rispetto della normativa prevista in occasione del periodo dei ribassi di fine stagione.

Nel corso dei controlli gli agenti hanno riscontrato irregolarità in quattro esercizi commerciali di grandi firme della moda in via Italia e via Vittorio Emanuele.

I titolari sono stati multati. In particolare, fanno sapere dagli uffici della Locale, c’è chi, come prevede la legge, riguardo alla merce esposta non ha separato nettamente i capi in saldo da quelli in vendita a prezzo normale.

La sanzione prevista, in questo caso, è di mille euro. Ben 1.300 euro invece è la sanzione comminata a chi non ha esposto i prezzi della merce o non ha indicato il prezzo iniziale di vendita e la percentuale di sconto.

Le imprese che fanno i saldi sono soprattutto quelle che si occupano di abbigliamento, in Lombardia circa 11 mila attività. Di queste, una su tre ha sede a Milano (3.705). Al secondo posto in Lombardia ci sono Brescia (1.511), seguita da Bergamo (1.065), Varese (859) e Monza e Brianza (788). Sono soprattutto imprese che si occupano di abbigliamento in esercizi specializzati (3.536), confezioni per adulti (2.981), calzature (1.412), biancheria e camicie (1.280), confezioni per bambini (680), pelletteria da viaggio (363).