Monza, protocollo Questura-sindacati per semplificare le pratiche degli stranieri

Protocollo d’intesa firmato a Monza, come in poche altre città in Italia, per semplificare e rendere più rapide le procedure amministrative relative alle pratiche per gli immigrati. I sindacati apriranno anche uno sportello ad hoc
La Questura di Monza
La Questura di Monza i

Procedure semplificate per gli stranieri grazie a un accordo tra la Questura e Cgil, Cisl e Uil che con i loro patronati assistono molti cittadini provenienti da altri Paesi alle prese con la pubblica amministrazione. Una semplificazione possibile grazie al protocollo di intesa che è stato firmato proprio per rendere più semplici le pratiche amministrative e ridurre i tempi di attesa.

Soddisfazione da parte del Michele Sinigaglia ma anche dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil in Brianza, Angela Mondellini, Rita Pavan, Abele Parente: «Una buona prassi di collaborazione tra organizzazioni sindacali e istituzioni, con l’intento di migliorare l’efficacia del servizio e le condizioni di vita della popolazione immigrata del territorio».

L’accordo, che a livello nazionale è stato raggiunto anche a Milano, Roma, Bologna, Modena e Venezia, prevede la definizione di linee guida per inoltrare correttamente le pratiche, incontri periodici tra personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura, funzionari delle organizzazioni sindacali e consulenti dei patronati. Ci sarà anche uno sportello informativo a cura di Cgil, Cisl e Uil, proprio negli uffici di via Montevecchia.