Monza, processo Lombarda Petroli «Danni al Lambro per 6 milioni»

Danni al Lambro per almeno 6 milioni di euro e un duro colpo all’ecosistema. È ripreso a Monza il processo alla Lombarda Petroli di Villasanta e sotto i riflettori è andato proprio il fiume con la dichiarazione ai giudici degli esperti dell’Ispra.
Gasolio residuo sulle sponde del Lambro dopo lo sversamento dalla Lombarda petroli
Gasolio residuo sulle sponde del Lambro dopo lo sversamento dalla Lombarda petroli archivio

Danni al Lambro per almeno 6 milioni di euro e un duro colpo all’ecosistema. È ripreso a Monza il processo alla Lombarda Petroli di Villasanta e sotto i riflettori è andato proprio il fiume con la dichiarazione ai giudici degli esperti dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Nella notte del 23 febbraio 2010 una quota importante delle 1.700 tonnellate di gasolio e 800 di olio combustibile – nonostante i recuperi – si è dispersa nelle acque, nel Po e nei reticoli agricoli della bassa padana. E nelle fognature della Brianza che nelle settimane successive hanno sofferto i danni al depuratore di Monza.


Guarda il servizio di MonzabrianzaTG


Leggi Ecodisastro del Lambro: via al processo Lombarda petroli


Leggi Legambiente su Lombarda Petroli: «Sistema penale troppo lento» (28 marzo 2013)

La stima parla di 500 tonnellate di materiale disperso e almeno 6.4 milioni di euro di danni pagati e da ripagare. Mentre il fiume prova a riprendersi.

Come? “Senza dragare il fondo per evitare ulteriori danni e creando nuove insenature per la riproduzione dei pesci e dell’avifauna”, suggeriscono gli esperti.