Monza, prime dosi di vaccino anticovid alla rsa San Pietro: «Per noi è come oro»

Nella giornata di martedì 12 gennaio ha preso il via la somministrazione per i 120 ospiti della struttura e per 160 operatori sanitari. Tra questi ultimi, l’adesione è stata di oltre il 90%. La vaccinazione contro il coronavirus proseguirà sino a venerdì 15, per poi riprendere di nuovo da lunedì. La gioia all’arrivo di Polizia ed Esercito per la consegna delle dosi.
La consegna dei primi vaccini alla rsa San Pietro
La consegna dei primi vaccini alla rsa San Pietro

Cinque giorni di vaccinazioni, con regole precise e tanta emozione. Sono arrivati i primi vaccini anti-Covid 19 alla residenza sanitaria per anziani San Pietro di Monza, gestita dalla cooperativa La Meridiana. Nella giornata di martedì 12 gennaio ha preso il via la somministrazione per i 120 ospiti della struttura e per 160 operatori sanitari. Tra questi ultimi, l’adesione è stata di oltre il 90%. La vaccinazione contro il coronavirus proseguirà sino a venerdì 15, per poi riprendere di nuovo da lunedì. «Contiamo di vaccinare tutti entro la fine della prossima settimana -spiega il direttore operativo de La Meridiana, Claudio Cavaleri. «Dal 2 febbraio – prosegue il direttore – riprenderemo con il richiamo per i primi vaccinati, devono passare 21 giorni.Poi serviranno circa 7/10 giorni per essere immunizzati».

Monza, prime dosi di vaccino anticovid alla rsa San Pietro: «Per noi è come oro»
Alcune delle dosi consegnate alla struttura sanitaria

Tanta la gioia per ospiti, responsabili e operatori all’arrivo degli agenti di Polizia e dei militari dell’Esercito per la consegna delle dosi preventivate. Per gli anziani ospiti la somministrazione è avvenuta nei vari reparti. Per gli operatori è stato allestito uno spazio apposito. «Appena si è diffusa la notizia dell’arrivo delle dosi è stata una gioia grande per tutti. Per noi il vaccino è come oro – conclude Cavaleri – nella speranza di tornare presto a una certa normalità pre-Covid e poter così restituire ai nostri ospiti un migliore contatto con i propri cari, sempre attento e in sicurezza, ma con meno timori».