Monza Pizza Bike Park: il “tempio” dei salti pronto in primavera

Salti a 10 metri di altezza a bordo di una mountain bike ed evoluzioni a tutta velocità. È questo che i ragazzi si aspettano di provare al “Monza Pizza Bike Park” di via Bucci, nel quartiere Cantalupo. Entro la primavera tutto sarà pronto per l’apertura dell’area al pubblico.
Lavoriin corso in via Bucci per attrezzare il Monza Pizza Bike Park
Lavoriin corso in via Bucci per attrezzare il Monza Pizza Bike Park

Salti a 10 metri di altezza a bordo di una mountain bike ed evoluzioni a tutta velocità. È questo che i ragazzi si aspettano di provare al “Monza Pizza Bike Park” di via Bucci, nel quartiere Cantalupo. I lavori per la realizzazione del bike park sono cominciati questa settimana e entro la primavera tutto sarà pronto per l’apertura dell’area al pubblico.

In quest’area compresa tra via Luca della Robbia e via Bucci sarà realizzato un parco attrezzato con rampe e percorsi per mountain bike dove gli appassionati (ma anche i neofiti) potranno cimentarsi nel “Dirt”, la disciplina che assomiglia al motocross, ma con le mountain bike: salti ed evoluzioni da pedane con altezze che superano i 3 metri. E presto verrà aperta anche una scuola di circo e una zona dedicata allo street basket. I ragazzi che andranno a gestire il Monza Pizza Bike Park hanno ottenuto dal Comune l’area in concessione gratuita per 10 anni (grazie ad un bando delle Politiche giovanili) e proprio in questi giorni stanno iniziando i lavori di scavo per la realizzazione delle pedane che serviranno per il park.

«Con un bando per lo sviluppo delle attività giovanili abbiamo finanziato questo progetto – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili, Egidio Longoni – e il progetto complessivo potrà vedere la luce da questa primavera». Oltre al bike park, infatti, verrà realizzata una tensostruttura per ospitare la scuola di circo che verrà gestita da Spazio Clap dove verranno create attività per incoraggiare i giovanissimi ad avvicinarsi al mondo circense.

A completare il progetto dell’area c’è anche lo street basket che verrà gestito dalla Eureka Basket, associazione del territorio che qui organizzerà eventi aperti al pubblico. «Grazie a questo progetto verranno recuperati anche gli spogliatoi di via Baioni che da tempo erano dismessi» conclude l’assessore Longoni.