Monza: più di cento volontari per la Villa reale e il parco

Successo per il bando del Consorzio Villa reale e parco, che ha raccolto più di cento adesioni da futuri volontari per la reggia. A breve la formazione, poi l’entrata in servizio.
La Villa reale e il parco di Monza
La Villa reale e il parco di Monza

Sono oltre 100 i volontari che hanno risposto all’appello del Consorzio Villa reale e parco di Monza. Il 12 ottobre il Consorzio aveva pubblicato un bando in cui si cercavano “volontari di età compresa tra i 18 e i 75 anni per la gestione di attività all’interno del complesso monumentale”, con disponibilità di almeno tre turni di tre ore ciascuno al mese, per svolgere incarichi che spaziano dalla sorveglianza degli spazi museali al supporto all’attività di archiviazione documentale e di inserimento dati, dall’assistenza a persone disabili durante le visite degli spazi della Reggia fino al monitoraggio di eventuali situazioni critiche. Il tutto, trattandosi di volontariato, a titolo gratuito.

C’era chi aveva storto il naso (inclusi i sindacati) per la scelta di fare appello al volontariato e non al lavoro retribuito: il direttore generale aveva risposto che il tetto sulle assunzioni nel settore pubblico non rendevano possibili assunzioni.

Il bando è stato chiuso il 7 novembre: il centinaio di volontari che hanno aderito saranno formati attraverso corsi predisposti dal Consorzio e permetteranno ai cittadini di iniziare a dare il proprio contributo dalla primavera 2017. Si dichiara soddisfatto Lorenzo Lamperti, direttore generale dell’ente: «Siamo felici che i cittadini abbiano dimostrato grande interesse per l’iniziativa partecipando in modo massiccio – ha spiegato -. Sicuri del successo delle attività, che si avvieranno con il nuovo anno, auguriamo un caloroso benvenuto a tutti i nuovi amici della Reggia di Monza».