Monza, più bici in circolazione: presto anche con la targa antifurto

Più bici a Monza, presto anche con la targa. Anche quest’anno nel corso della settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile Fiab MonzainBici ha organizzato l censimento delle biciclette nel centro della città.
Un censimento delle biciclette a Monza
Un censimento delle biciclette a Monza Radaelli Fabrizio

Anche quest’anno nel corso della settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile Fiab MonzainBici con il contributo di Regione Lombardia ha organizzato una nuova edizione del censimento delle biciclette nel centro della città.

Giovedì 17 settembre ad aiutare i volontari dell’associazione cicloambientalista anche una ventina di ragazzi di due classi quarte dell’istituto Mapelli.

«Sono stati registrati 4.955 passaggi – commenta Massimo Benetti di Fiab – L’anno scorso erano stati 4.384: l’incremento è stato notevole».

Per ridurre le variabili in gioco l’associazione sceglie sempre un giovedì mattina, giorno di mercato, la stessa fascia oraria, dalle 7.30 alle 13 circa, e cinque punti strategici di accesso al centro: il ponte dei Leoni, largo Mazzini, via Cortelonga e piazza Grandi. Nel quinto, corso Milano, si è effettuato un conteggio in modalità split, che ha considerato il numero di biciclette rispetto a quello delle auto e delle moto: quest’anno la loro percentuale ha toccato il 13,03, mentre l’anno scorso si era attestata al 12,14.

«I numeri in aumento dovrebbero incoraggiare l’amministrazione a muoversi nella direzione di una mobilità sempre più dolce», conclude Benetti.

«Manca davvero poco alla messa in atto del sistema di punzonatura delle biciclette, con gli uffici stiamo definendo le ultime cose in merito alle condizioni di utilizzo del macchinario». l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, risponde all’interpellanza di Paolo Piffer (Primavera Monza) in consiglio comunale annunciando l’arrivo della macchina che potrà “targare” le biciclette così da renderle riconoscibili, soprattutto nei casi di furto.