Monza: per la “Giornata degli alberi” a dimora 100 piante forestali donate da «Soroptimist International»

Sono state piantate venerdì 19 novembre in via Debussy/via della Birona, nel quartiere San Biagio – Cazzaniga per celebrare il centenario del club.
Monza, una passata edizione della Giornata dell’albero
Monza, una passata edizione della Giornata dell’albero Fabrizio Radaelli

Monza diventa più verde in occasione della «Giornata nazionale degli alberi» istituita dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare che si celebra ogni 21 novembre. Nella mattinata di venerdì 19 novembre in via Debussy/via della Birona, nel quartiere San Biagio – Cazzaniga, sono state messe a dimora 100 piante forestali donate da «Soroptimist International» di Monza per celebrare il centenario del Club.

Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli sono stati piantati 20 Quercus robur, 20 Prunus avium, 15 Ulmus laevis, 15 Acer pseudoplatanus, 15 Viburnum opulus e 15 Cornus mas. Le piante sono state fornite da «Ersaf» Lombardia («Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste»). Altri innesti sono previsti per la prossima settimana nel quartiere Regina Pacis – San Donato dove saranno collocate altre 50 piante forestali fornite dalla società «H2O». L’area individuata è quella di via Buonarroti, angolo via Vecellio. La «Giornata nazionale degli alberi» ha avuto un’anteprima giovedì quando, in collaborazione con l’associazione «Bella Jajo», è stato messo a dimora un Ligustro, un arbusto sempreverde, nel giardino della scuola dell’infanzia «Cazzaniga» in via Debussy. «In quattro anni abbiamo aumentato di 1/3 il patrimonio verde della città e a breve partirà il piano piantagioni 2021/2022 che porterà in città più di 500 alberi adulti- ha dichiarato l’Assessore Sassoli- Piantare anche solo un albero è un gesto di fiducia nel domani e un investimento sul futuro dei nostri quartieri.. È il primo passo per far sì che le bambine e i bambini di oggi siano cittadini di domani più attenti e sensibili».