Monza: nuovi contributi per gli affitti delle case, come ottenerle

Il Comune di Monza ha messo a disposizione nuovi contributi per sostenere le famiglie nel pagamento degli affitti: da lunedì 20 settembre le procedure online.
Il municipio di Monza
Il municipio di Monza

Il Comune di Monza eroga un nuovo contributo per il pagamento dell’affitto sul libero mercato per chi si trova in difficoltà a causa dell’emergenza sociale ed economica provocata dalla pandemia. Partirà, infatti, lunedì 20 settembre la quarta edizione del “buono affitto”. È previsto un contributo massimo di 1.500 euro una tantum a famiglia fino a esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano a 658.352 euro.

Destinatari del bando sono i titolari di un regolare contratto di locazione sul libero mercato (compresi quelli a canone concordato) che si trovano in difficoltà con il pagamento della rata anche a causa dell’emergenza Covid-19. Necessario essere residenti nel comune di Monza, non essere proprietari di un immobile all’interno del territorio della Lombardia, abitare da almeno un anno nell’alloggio in affitto oggetto del contributo e avere un’attestazione Isee fino a 26mila euro. Occorre, inoltre, non essere sottoposti a procedure di sfratto. Potrà presentare domanda anche chi ha ricevuto il contributo nel 2020.

Il bando, che da settimana prossima sarà disponibile sul sito del Comune di Monza (nella sezione “Servizi online”), ha, però, definito i criteri preferenziali collegati alla crisi dell’emergenza sanitaria per la concessione del contributo: perdita del posto di lavoro; consistente riduzione dell’orario di lavoro; mancato rinnovo di contratti a termine; accordi aziendali e sindacali; cessazione di attività libero-professionali; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare.

È prevista una “copertura” fino a 4 mensilità del canone e comunque non oltre complessivi 1.500 euro. Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario dell’immobile (anche in più tranche) per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

«Con questa misura – spiega la giunta – vogliamo continuare a dare risposte concrete a tutti coloro che hanno toccato con mano gli effetti devastanti della pandemia. Nel corso del 2020 abbiamo erogato circa un milione di euro a 683 famiglie. L’altro obiettivo che questa misura si prefigge è contenere i procedimenti di sfratto per morosità da parte dei proprietari, con un’attenzione particolare verso quelle categorie di persone che tradizionalmente non accedono agli strumenti del welfare pubblico».

Le domande dovranno essere presentate in modalità digitale tramite portale internet dedicato sul sito del Comune di Monza (www.servizionline.comune.monza.it). Dovranno essere trasmessi i seguenti documenti: copia del documento di identità del richiedente, copia del contratto di locazione regolarmente registrato, dichiarazione del proprietario dell’immobile, eventuale documento comprovante la riduzione del reddito del richiedente/nucleo familiare. Per ricevere informazioni e supporto nella compilazione della domanda ci si può rivolgere all’Ufficio Alloggi – Agenzia per l’Abitare: tel. 039/2832836 – 039/2832842 – 039/2832862; email: abitazioni.comunali@comune.monza.it.