Monza: nel fine settimana 143 over 80 vaccinati a domicilio

Sono stati 143 i vaccini somministrati a domicilio a persone over 80 nel fine settimana a Monza da una squadra di 15 medici di famiglia. Nei prossimi giorni, il programma prosegue secondo le richieste degli assistiti.
Vaccinazioni a domicilio
Vaccinazioni a domicilio

Sono stati 143 i vaccini somministrati a domicilio a persone over 80 nel fine settimana a Monza. Al lavoro una squadra composta da 15 medici di famiglia coordinati nella sede della Protezione Civile di Monza. Sono stati 88 sabato e 55 domenica.

“Ringrazio i colleghi che hanno voluto aderire alla nostra iniziativa straordinaria, voluta per velocizzare le vaccinazioni a domicilio – spiega Dèsirée Merlini, assessore alle Politiche Sociali e medico, che ha partecipato in prima persona al coordinamento della task force e alle somministrazioni – I medici di famiglia sono abituati a entrare nelle case e conoscono le storie personali e familiari dei loro pazienti: in questo caso il rapporto di fiducia è ciò che fa la differenza. Il bilancio di questo weekend è un’esperienza professionale piena di umanità e di solidarietà”.

Il presidente dell’Ordine dei Medici Carlo Maria Teruzzi ha confermato che nei prossimi giorni i medici di medicina generale proseguiranno in autonomia la campagna, in base alle richieste dei loro pazienti e compatibilmente con la disponibilità di dosi.

“I volontari della Protezione Civile hanno fornito supporto e logistica alle operazioni, mettendo a disposizione mezzi e autisti per raggiungere le abitazioni; anche gli Alpini hanno voluto contribuire alla due-giorni offrendo un pasto caldo in sede per i medici impegnati nella campagna vaccinale. I nostri volontari si sono dimostrati una risorsa indispensabile anche in questo fine settimana, disponibili e generosi nel supporto agli equipaggi di medici impegnati in città”, ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Federico Arena.

“Il lavoro di squadra tra Istituzioni e autorità sanitarie sta dando prova, giorno dopo giorno, di concretezza ed efficienza: ingredienti indispensabili per proseguire la campagna vaccinale e superare gli inevitabili problemi organizzativi”, ha concluso il sindaco Dario Allevi.