Monza: nel 2018 sanzioni record della polizia locale, 7,6 milioni

Stracciato il già record del 2017 quando furono staccati verbali per 7,4 milioni di euro: a Monza nel 2018, per violazioni al Codice della Strada e altri illeciti riscontrati dalla polizia locale, la cifra delle sanzioni è stata di 7,6 milioni. Importi “virtuali”, se è vero come è vero che l’incasso effettivo (se va bene) ammonta a circa la metà.
Un posto di blocco della polizia locale di Monza
Un posto di blocco della polizia locale di Monza

Stracciato il già record del 2017 quando furono staccati verbali per 7,4 milioni di euro: a Monza nel 2018, per violazioni al Codice della Strada e altri illeciti riscontrati dalla polizia locale, la cifra delle sanzioni è stata di 7,6 milioni. Importi “virtuali”, se è vero come è vero che l’incasso effettivo (se va bene) ammonta a circa la metà. Nel 2016 erano stati emessi accertamenti per 6,3 milioni. Cifra simile anche nell’anno precedente. Circa 6,6 milioni sono invece previsti a bilancio, come previsione, per il 2019, dei quali 6,2 dalle violazioni stradali.

La metà della cifra (anche se a poter essere effettivamente spesa è solo la parte incassata), per legge, deve essere reinvestita per interventi di sicurezza stradale, manutenzione della segnaletica, tutela dell’utenza debole e in dotazioni per la Polizia locale. Nel documento di previsione 2019 si parla di circa 3 milioni, due terzi dei quali destinati a migliorare le strade; 750mila euro per le dotazioni degli agenti, 80mila euro per spese di miglioramento della sicurezza stradale specifiche per il trasporto pubblico.