Monza, mezzo milione in più al Comune dalle multe della Ztl

Ammonta a 550mila euro la cifra che il Comune di Monza si ritrova ad avere in più, rispetto alle previsioni di bilancio, dalle multe della Polizia locale. L’aumento delle contravvenzioni è perlopiù motivato dall’attivazione della nuova Zona a traffico limitato del centro storico.
Monza, la zona Ztl all’ingresso di piazza Roma
Monza, la zona Ztl all’ingresso di piazza Roma Fabrizio Radaelli

Ammonta a 550 mila euro la cifra che il Comune di Monza si ritrova ad avere in più, rispetto alle previsioni di bilancio, dalle multe della Polizia locale. L’aumento delle contravvenzioni è perlopiù motivato dall’attivazione della nuova Zona a traffico limitato del centro storico. La previsione di maggiore incasso è fatta proiettando le cifre attuali di multe giornaliere, fino alla fine dell’anno.

Sono circa 70 le multe che ogni giorno vengono emesse per accessi non consentiti alla zona a traffico limitato e la sanzione per questo tipo di infrazione è di 80 euro.

Il numero di sanzioni è sceso sensibilmente rispetto alle 200 al giorno dei primi mesi. «Il sistema si sta assestando e le multe per la Ztl sono in diminuzione» commenta l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri. Dei 550 mila euro di maggiori entrate legate alle contravvenzioni, la metà (circa 275mila) verranno impiegate nel settore della Polizia locale.

La presa d’atto di queste entrate è stata ratificata in consiglio comunale all’interno delle variazioni di bilancio che riguardano, oltre al settore della Polizia locale, diversi settori dell’amministrazione.

«Le maggiori entrate certificate – escludendo le partite di giro – sono di 3,6 milioni di euro, e di questi, la parte della variazione di bilancio che andrà a finanziare la spesa corrente ammonta a 2,9 milioni di euro, mentre 600 mila euro andranno a finanziare i minori oneri di urbanizzazione» commenta l’assessore al Bilancio Debora Donvito.