Monza, l’effetto Papa sui nuovi nati Francesco rincorre Alessandro

È l’“effetto Papa”. Come nel resto dell’Italia anche a Monza il nome Francesco ha risalito la classifica di quelli più gettonati tra i nuovi nati nel 2013: un balzo dal decimo al secondo posto, proprio a un passo dalla vetta occupata da Alessandro. Tra le bambine vince Sofia.
A Monza i nomi più gettonati per i neonati sono Alessandro, tallonato da Francesco, e Sofia.
A Monza i nomi più gettonati per i neonati sono Alessandro, tallonato da Francesco, e Sofia. archivio

È l’“effetto Papa”. Come nel resto dell’Italia anche a Monza il nome Francesco ha risalito la classifica di quelli più gettonati tra i nuovi nati nel 2013: un balzo dalla decima alla seconda posizione, proprio a un passo dalla vetta. Effetto del carisma di papa Bergoglio. Sul primo gradino del podio c’è però Alessandro, scelto per 26 bambini (5%), poi Francesco e Tommaso a parimerito (19 bambini, 3,6%), Riccardo (14 pari al 2,7%) e Lorenzo (13 pari al 2.5%).

Non si strizza troppo l’occhio all’estero, quindi, e dopo le scorpacciate di Kevin e Michael, il nome Thomas è solo ventesimo (5 bambini), dopo Giacomo e Nicolò (con una enne soltanto, senza confusioni con il fiorentino Machiavelli che per sovrannumero ne preferiva due).

Il nome Francesco è stato scelto anche dalle comunità straniere insieme a Andrei, Cristian, Yosef e Stanislav.

Le statistiche del 2012 consegnavano il primato dei nomi più scelti dai genitori monzesi sempre ad Alessandro, ma era seguito da Riccardo, Andrea, Mattia e Gabriele, quindi Tommaso, Federico e Matteo, poi Edoardo e solo al decimo posto Francesco.

Per le bambine il primato spetta al nome Sofia, che da almeno tre anni detiene il podio dei nomi prediletti e nel 2013 è stato scelto per 14 neonate. Secondo posto per Giulia (13) e terzo a Gaia alla pari con Anna (10). Tra le nuove nate da genitori stranieri sul podio i nomi Melissa, Faija ed Elisa.

Nel 2012 la classifica vedeva l’inverso, con Giulia davanti a Sofia – la moda qui passa meno velocemente – seguite da Giorgia, Aurora ed Emma.

Nel 2013 a Monza sono nati 526 maschietti e 447 femminucce.

E i nomi più diffusi in città in assoluto? Andrea, Giuseppe e Marco per gli uomini, Maria, Francesca e Anna per le donne.