Monza, le regole sui rifiuti per chi è in quarantena o isolamento per coronavirus

Il Comune di Monza riattiva alcuni servizi per la zona rossa lombarda: le regole sui rifiuti per chi è in isolamento o quarantena, il ritiro a domicilio di verde e ingombranti.
Mascherine e guanti: come vanno buttati?
Mascherine e guanti: come vanno buttati?

Ritiro del verde a domicilio (sì, è autunno, ma la natura vegeta), ritiro degli ingombranti, le regole per chi è in quarantena: il Comune di Monza riattiva i servizi sperimentanti nel primo lockdown sul fronte dei rifiuti domestici. Ne dà nota il Comune, che spiega di avere riaperto il servizio di ritiro porta a porta gratuito degli sfalci verdi dedicato alle utenze domestiche, sfalci d’erba, scarti vegetali da pulizia dell’orto e del giardino, piccole potature, foglie e rami secchi. Il materiale deve essere raccolto in sacchi o fascine e ogni pacco non deve superare i 15 chilogrammi e ogni richiesta di ritiro non può superare i 15 sacchi. Dal 7 novembre si potrà prenotare il servizio al numero verde 800.77.49.99 attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 16 oppure attraverso il form presente sul portale www.monzapulita.it.

Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti dal 7 novembre sarà potenziato il servizio di ritiro che sarà effettuato anche nel pomeriggio. Il servizio deve essere prenotato al numero verde 800.77.49.99 attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 16 oppure attraverso il form presente sul portale www.monzapulita.it.

Capitolo fondamentale riguarda le persone in quarantena, per le quali le regole cambiano: chi è positivo al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, deve attenersi alle indicazioni fornite dall’Ats, per contenere la diffusione del coronavirus. In questi casi è sospesa la raccolta differenziata per la durata della quarantena o dell’isolamento: tutti i rifiuti riciclabili (plastica, vetro, carta, umido, lattine, ecc.) e i fazzoletti, rotoli di carta, mascherine, guanti e teli monouso devono essere raccolti e conferiti nel sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata che dovrà essere conferito secondo le modalità abituali per il servizio di raccolta indifferenziata. In caso di necessità è possibile richiedere sacchi aggiuntivi inviando una email a rifiuti@comune.monza.it e autorizzando l’invio dei propri dati (cognome e indirizzo) all’Impresa Sangalli, attuale appaltatrice dei servizi di igiene urbana a Monza che provvederà alla consegna.

Qualora si necessiti di un ritiro fuori dalla porta della propria abitazione del sacco grigio da 110 litri pieno è necessario inviare una email a rifiuti@comune.monza.it, autorizzando l’invio dei propri dati (cognome e indirizzo) all’Impresa Sangalli che provvederà per il ritiro (escluso la domenica). A conclusione del periodo di quarantena o isolamento si dovrà riprendere la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo le modalità e le frequenze in vigore.

Per tutti gli altri, a scopo cautelativo, fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati. “Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti e di smaltirli come da procedure già in vigore”, aggiunge il Comune. «È un momento difficile che, però, ci mette di fronte a un’opportunità interessante – ha detto l’assessore all’ambiente Martina Sassoli – . Abbiamo, infatti, l’occasione di sperimentare servizi sempre più all’avanguardia e con un forte contenuto innovativo e sviluppare una coscienza ambientale sempre più matura».