Monza, le acque del laghetto vanno pulite: pesci e tartarughe traslocano

Il laghetto della Villa reale di Monza avrà una nuova immagine, dopo che in molti in questi giorni si sono imbattuti in un punto con acque particolamente torbide e carcasse di animali a pelo d’acqua. Lavori di pulizia in corso e trasloco in arrivo per pesci e tartarughe.
Monza, pesci nel laghetto dei Giardini reali
Monza, pesci nel laghetto dei Giardini reali Fabrizio Radaelli

Il laghetto della Villa reale di Monza avrà una nuova immagine, dopo che in molti in questi giorni si sono imbattuti in un punto con acque particolamente torbide e carcasse di animali a pelo d’acqua. Sono in corso i lavori per un restyling dell’area tanto amata da grandi e bambini.
In molti si erano allarmati vedendo le acque scure e la presenza di rifiuti naturali sia sull’acqua che intorno al laghetto. Questi sono dovuti a un intervento proprio di queste settimane, come spiega Lorenzo Lamperti, direttore generale del Consorzio Villa reale:«È in corso la pulizia dell’intera area, sono stati fatti degli interventi sulla pompa dell’acqua per questo c’è una zona in cui la superficie è particolarmente sporca. Sono state fatte e concluse da una ditta specializzata delle analisi sull’acqua, dall’ossigenazione al carico di ph».

Questo era il primo step di un lavoro che prosegue, come continua Lamperti: «A breve partirà la seconda fase, che prevede lo spostamento del 70% della fauna ittica, pesci e tartarughe, in altre cave, per fare pulizia anche sul fondale. Proprio la massiccia presenza della fauna ittica ha reso le acque così impure: spostandola potremo pulire circa dieci centimetri di fondale e migliorare così la circolazione dell’acqua contribuendo a migliorarne la limpidezza. Nel contempo è in corso un intervento anche sulle sponde e sull’area che delimita il laghetto, con gli operai del consorzio è stato fatto un intervento su una roggia, che alimenta lo specchio azzurro del parco, a cui seguirà un secondo sull’altra».

Non torneranno i pedalò gialli e rossi di tanti anni fa ma il laghetto avrà una nuova vita.