Monza, l’assessore regionale Mantovani al cantiere del San Gerardo

L’assessore regionale Mantovani in visita all’ospedale San Gerardo di Monza, giovedì 5 novembre: sul tavolo, il cantiere per l’ampliamento e soprattutto i 60 milioni che mancano, attesi dalla vendita del vecchio ospedale di via Solferino.
Monza, l’assessore regionale Mantovani al cantiere del San Gerardo

Visita al cantiere dell’ospedale San Gerardo, nella mattina di giovedì 6 novembre, per l’assessore regionale alla Sanità e vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani: 111 milioni di euro la somma già stanziata per il cantiere di ristrutturazione e ampliamento dell’ospedale monzese e l’impegno «a proseguire i lavori nei tempi previsti». Alla copertura finanziaria mancano i 60 milioni di euro previsti dalla vendita dell’area del vecchio ospedale. Dopo l’asta andata deserta nel 2011 è ripreso il tavolo tra Azienda ospedaliera, Regione, Infrastrutture Lombarde e Comune per promuovere una nuova asta nei prossimi mesi.

«Sono fiducioso –ha spiegato Mantovani- che nei primi mesi dell’anno possa chiudersi la trattativa. In ogni caso Regione Lombardia non ha mai lasciato nulla di interrotto».

Il cantiere procede come da programma: tra dicembre e febbraio sarà completato il primo lotto di lavori con il completamento della nuova palazzina che ospiterà gli ambulatori e i servizi commerciali e la ristrutturazione del vecchio avancorpo. Si procederà quindi alla fase di trasloco dei reparti del settore B del monoblocco, poi del settore A e del C fino al completamento dell’opera prevista nel 2019. Al termine del sopralluogo Mantovani ha visitato il reparto di Chirurgia della mano e ha incontrato i dirigenti medici nell’aula conferenze di Villa Serena.