Monza: l’alleanza tra scuola Borsa e Sodexo per i tirocini di lavoro dei ragazzi

Otto ragazzi allievi della scuola Borsa di Monza in tirocinio grazie alla collaborazione con Sodexo in altrettante scuole della Brianza.
Un open day alla scuola Borsa
Un open day alla scuola Borsa Fabrizio Radaelli

Otto ragazzi con disabilità psichiche, allievi dell’Azienda speciale di formazione scuola Paolo Borsa di Monza sono i protagonisti di tirocini di “inclusione sociale” realizzati in otto scuole tra Monza e Giussano.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Sodexo Italia, azienda leader nei servizi per la qualità della vita, che da anni collabora con la Scuola Paolo Borsa per la formazione professionale degli allievi. I tirocini, che coinvolgono cinque studenti del secondo e tre del terzo anno termineranno tra il mese di maggio e giugno, e hanno la finalità di introdurre i ragazzi nel mondo di lavoro.

I tirocinanti sono chiamati a svolgere alcune semplici mansioni degli addetti dei servizi di ristorazione come ad esempio la pulizia dei banchi di lavoro, il conteggio e la porzionatura della frutta. In una prima parte del loro percorso lavorativo sono supportati dalla presenza di un tutor sia dell’Azienda speciale di formazione scuola Paolo Borsa sia di Sodexo che accompagnano ogni singolo ragazzo nel suo percorso di crescita e di lavoro in sicurezza durante le giornate all’interno del ristorante scolastico. Otto gli istituti coinvolti: le scuole primarie Omero, Tacoli, Buonarroti, Bachelet, Collodi, Masih, la scuola dell’Infanzia Pianeta Azzurro di Monza e il Liceo Modigliani di Giussano.

«Migliorare la qualità della vita delle persone e favorirne l’inclusione sociale è da sempre l’obiettivo di Sodexo – sottolinea Stefano Biaggi, AD Sodexo Italia -. Allo stesso tempo siamo in prima linea per contribuire a rendere migliore la vita delle persone affette da disabilità, sia nella quotidianità attraverso i servizi che prestiamo, sia attraverso iniziative formative che realizziamo in collaborazione con enti e istituti scolastici come la Scuola Paolo Borsa».

Ogni ragazzo ha non solo l’opportunità di imparare una mansione, ma anche di acquistare maggiore autonomia e consapevolezza delle proprie capacità pur affiancato da un tutor che opera a stretto contatto con la scuola. «La collaborazione con Sodexo è ormai storica e garantisce ai nostri tirocinanti percorsi personalizzati e di crescita professionale – spiegano l’assessore del Comune di Monza Pierfranco Maffè e Barbara Vertemati, direttore dell’Azienda speciale di formazione scuola Paolo Borsa -. L’obiettivo dei tirocini è il loro inserimento futuro nel mondo del lavoro oltre a una crescita umana».

«Includere persone con diverse abilità rappresenta per noi un percorso naturale all’interno della nostra strategia di diversità, equità e inclusione – conclude Nadia Bertaggia, HR director Sodexo Italia -. È proprio attraverso occasioni come quelle presenti nelle scuole di Monza che vogliamo abbattere le barriere sia fisiche sia mentali sensibilizzando la comprensione culturale e la consapevolezza di tutti i generi di disabilità, garantendo la totale inclusione nei luoghi di lavoro».