Monza, la Protezione civile recluta nuovi volontari nelle scuole

Primo ciclo di formazione sulle buone prassi di Protezione civile nelle scuole superiori. Dopo l’incontro al Vanoni di Vimercate è la volta del Modigliani di Giussano e del Mosè Bianchi di Monza
Un gruppo di Protezione civile in  azione
Un gruppo di Protezione civile in azione

I volontari di protezione civile entrano nelle scuole superiori per divulgare le buone prassi di protezione civile e cercare nuove leve da inserire nei gruppi che operano nel territorio.

È partito lunedì 17 febbraio all’istituto Vanoni di Vimercate il primo ciclo di incontri in tre istituti superiori rivolto agli studenti delle classi IV condotto da volontari di protezione civile.

L’obiettivo dei corsi è aumentare la consapevolezza nei giovani riguardo i rischi che possono interessare il nostro territorio e gli interventi che possono essere messi in atto per mitigarli.

“Siamo fieri dei nostri volontari che sanno trasmettere passione, determinazione, voglia di fare, altruismo e spirito di squadra ai giovani che sono sempre più coinvolti sui temi dell’ambiente e della sua cura. – spiega il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio – Pensiamo che questi corsi siano un passo di avvicinamento per coinvolgere attivamente i giovani nella tutela dell’ambiente spiegando non solo come intervenire in emergenza ma trasmettendo quella cultura della prevenzione che è alla base del rispetto dell’ambiente che ci ospita”.

Il progetto nasce nell’ambito del Gruppo Scuola Provinciale che la provincia MB ha istituito – coinvolgendo 13 volontari appartenenti a diverse organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Monza e della Brianza – per avvicinare il mondo della protezione civile con la realtà della scuola.

Ci saranno incontri al liceo Modigliani di Giussano il 9 marzo e il 16 marzo al Mosè Bianchi di Monza. Concluso il ciclo, il 9 maggio, sarà allestita un’area di formazione pratica nel Centro scolastico di Monza, in via Minerva, 1, per permettere di testare le nozioni apprese in alcune attività pratiche come il montaggio e smontaggio di delle tende, la costruzione di un argine di contenimento con sacchetti di sabbia, la simulazione di uno spegnimento di incendio boschivo attraverso l’utilizzo di sagome cartonate, l’utilizzo di motopompe per lo svuotamento di aree allagate.