Monza, la proposta: Giancarlo Nava “Giovannino d’oro” del 2018

Il gruppo Facebook Easy Monza lancia la proposta di nominare Giancarlo Nava “Giovannino d’oro” del 2018: giornalista e caporedattore del Cittadino per decenni, lo merita.
Giancarlo NAva, al centro, tra l’ex direttore del Cittadino Giuseppe Galbiati e l’allora giovane cronista del giornale Angelo Longoni
Giancarlo NAva, al centro, tra l’ex direttore del Cittadino Giuseppe Galbiati e l’allora giovane cronista del giornale Angelo Longoni

“Che dite, facciamo questo regalo a Monza?”: il regalo è dare a Giancarlo Nava il Giovannino d’oro, cioè la benemerenza civica che riconosce alle persone di essere state parte fondamentale della vita della città. Il giornalista Giancarlo Nava lo è stato al di là di qualsiasi riconoscimento, ma un riconoscimento non può che esserne la conferma: la proposta arriva non tanto dal Cittadino (di cui è stato giornalista fino a caporedattore, raccontandone per decenni la cronaca) quanto dal gruppo Facebook Esasy Monza.

E quindi: “Poi abbiamo delle persone che … SONO Monza” ha scritto il gruppo a un paio di mesi dalla cerimonia dei Giovannini d’oro 2018: “Tra queste, il nostro mitico Gian Nava” che non ha mai smesso di raccontare la sua città, anche quando è andato in pensione dal giornale che ha fatto (e fa) la storia di Monza, il suo Cittadino: “Chi ha avuto la fortuna di incontrarlo durante i nostri eventi sa di chi sto parlando. Stringergli la mano, abbracciarlo, guardalo negli occhi significa ricevere il calore del suo cuore. Non servono neppure le parole, Gian è una persona speciale, e te ne accorgi subito, appena lo incontri. Il suo bagaglio culturale, la sua ricchezza interiore, la sua conoscenza del mondo ti raggiungono ed illuminano come un lampo attraverso il suo sguardo”.

La proposta apparsa sul gruppo Easy Monza è di consegnargli la benemerenza civica: non può che essere un’ottima idea. “Gian Nava ha un gruppo in FB che si chiama Monza Curiosa dove potrete cogliere tutte queste sfumature e vedere quanto lui e Monza siano in realtà una cosa sola. Storie, ricette, aneddoti poesie che ci aiutano a conoscere Monza, racconti di chi Monza l’ha scritta dalle pagine dei giornali, di chi Monza l’ha voluta scoprire, coccolare … dipingere con le parole. Per questo come gruppo EasyMonza vorremmo che il Comune di Monza lo premiasse con il Giovannino D’Oro, una ’benemerenza civica istituita nel giorno dedicato alla festività del Santo Patrono di Monza assegnato ogni anno ai monzesi che nel corso della loro vita hanno contribuito al bene, al progresso e alla notorietà positiva della comunità in diversi ambiti, dal culturale, dall’economia alla ricerca, alle scienze, alle lettere, alle attività sportive e nel campo del sociale con azioni concrete di carattere assistenziale e filantropico’” osserva il gruppo: “… praticamente come scrivere … Gian Nava”.

Promemoria: il Cittadino nel 2019 compie 120 anni, il più antico giornale della città, arrivarci con un Giovannino d’oro sarebbe il riconoscimento migliore. Per Giancarlo, per noi.