Monza: la manutenzione delle fontane monumentali passa a BrianzAcque

Dodici fontane monumentali pulite, curate e funzionanti: è questo l’obiettivo dell’accordo di Monza con BrianzAcque, che gestirà la manutenzione. Previsto un servizio di pronto intervento in tre ore.
Monza: la fontana di largo Mazzini
Monza: la fontana di largo Mazzini Fabrizio Radaelli

Due estati fa le fontane di Monza erano state progressivamente riattivate, anche grazie al contributo dei club di servizio, come i Lions nel caso della Fontana delle rane. Ora l’intera gestione di quelle monumentali passa nelle mani di BrianzAcque. E con un pronto intervento che dovrebbe sistemare guasti e problemi nell’arco di tre ore.

Si tratta degli impianti di via Turati, davanti all’Urban center; quella di largo Mazzini e quella di piazza Trento e Trieste (la roggia); ancora in centro quella di piazza Roma (la Sirenetta appunto), quella di via Cortelonga e l’impianto della stazione ferroviaria; poi la fontana di via D’Annunzio, davanti al centro civico e quelle di via Gaslini, piazza Bonatti, piazza Indipendenza, via Luca dalla Robbia e viale Sicilia.

“L’appalto prevede l’esecuzione di tutti gli interventi di manutenzione idraulica ordinaria e straordinaria, compresa la sostituzione dei meccanismi guasti – dalle pompe agli ugelli, dai filtri alle guarnizioni- e la verifica della tenuta idrica delle strutture”, scrive il Comune. Sono previste anche la pulizia e la bonifica periodica delle vasche, delle griglie, dei filtri, dei pozzetti e degli ugelli, la manutenzione programmata degli impianti elettrici e la somministrazione dei prodotti antialghe e anticalcare, oltre alle pulizie e sopralluoghi di controllo.

L’investimento complessivo è di 43.920 euro per due anni: 21.960 euro per il 2021 e la stessa cifra per l’opzione di rinnovo per il 2022.

Per il vicesindaco Simone Villa, l’operazione «garantirà una maggiore efficienza del patrimonio comunale attraverso manutenzioni costanti di carattere idraulico ed elettrico, oltre ad alcuni interventi edili e impiantistici. Ma l’obiettivo di questa partnership è anche quello di promuovere – attraverso la bellezza delle nostre fontane – una conoscenza diffusa di tutti i luoghi legati all’acqua, soprattutto sensibilizzando le nuove generazioni verso l’uso responsabile di una risorsa così preziosa».

Per Enrico Boerci, che è presidente di BrianzAcque, l’accordo «sottolinea la volontà di collaborare con gli enti locali, mettendo a disposizione il know how dell’azienda per rendere ai soci un nuovo servizio, complementare alla nostra mission aziendale. Se riusciamo a garantire costi calmierati ed economie di scala lo dobbiamo proprio al ruolo che rivestiamo di gestori dell’acqua sull’intero territorio brianzolo».