Monza: la maestra si traveste da Dante per spiegare Alighieri alle primarie

La scuola si chiama Alighieri, è l’anniversario della scomparsa del poeta, vale la pena raccontarlo anche ai bambini delle primarie: così ha pensato un’insegnante di Monza. E si è vestita da Dante.
Lucia Consonni vestita da Dante per spiegare il poeta ai bambini
Lucia Consonni vestita da Dante per spiegare il poeta ai bambini Fabrizio Radaelli

Chi meglio di Dante per illustrare le sue opere ai bambini? Così Lucia Consonni, maestra di religione alla primaria Don Milani di Monza e tirocinante al plesso Dante ha pensato di avvicinare ad Alighieri i bambini di 5A della scuola intitolata al sommo poeta in maniera unica: mettendosi nei panni del poeta stesso.

LEGGI Dante a fumetti a Monza

La sua tutor, Carla Maggioni, quando le ha presentato l’idea l’ha sostenuta e incoraggiata. «Sono al quinto anno di università e, nell’ambito del tirocinio, sto facendo queste ore – spiega la futura insegnante -. Vista la ricorrenza dei 700 anni dalla morte, e la scuola a lui dedicata, ho pensato che i bambini fossero curiosi di sapere qualcosa in più su questo personaggio». Tutto è nato prima dello stop forzato di marzo ma, anche a distanza, è continuato con una caccia al tesoro. «Proprio giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì mi sono vestita ad hoc – continua la maestra – e durante la videolezione ho chiesto ai bambini se avessero risolto l’indovinello. Quando poi sono riprese le lezioni in presenza abbiamo continuato a lavorare al nostro “book” in cui i bambini hanno ripreso la Divina commedia, con il fumetto di PaperDante della Disney, con la canzone “Una commedia divina” dello Zecchino d’Oro e anche l’universo dantesco. Non solo: i bambini hanno anche scritto una lettera a Dante ringraziandolo».