Monza: la Croce rossa arruola per il corpo militare volontario

Il corpo militare volontario della Croce rossa di Monza cerca nuove persone per le attività: possono candidarsi tra gli altri meccanici, idraulici, elettricisti ma anche panificatori e falegnami.
I militari della Croce rossa di Monza
I militari della Croce rossa di Monza Annamaria Colombo

La Croce rossa di Monza cerca nuove figure per il suo corpo militare volontario. Il gruppo, attualmente costituito da una quarantina di volontari, è alla ricerca di nuove reclute da inserire nelle attività già avviate e in quelle che partiranno nei prossimi mesi.

L’appello si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 56 anni, disponibili a frequentare il corso base della Croce rossa per poi essere indirizzati a seconda delle proprie attitudini, ai servizi più idonei. Possono candidarsi figure diverse: meccanici, idraulici, elettricisti ma anche panificatori e falegnami. «Il 2020 è stato un anno particolare non solo nella delicatissima fase del primo lockdown ma anche nei mesi successivi a supporto del lavoro svolto dagli altri volontari della Croce Rossa Italiana» sottolinea Roberto De Grandi, maresciallo ordinario della Croce Rossa italiana di Monza.

I militari della Cri monzese sono impegnati alle fermate degli autobus per il servizio antiassembramento, come autisti nella consegna di pacchi alimentari e farmaci agli anziani e alle persone in quarantena. «Per il futuro – anticipa De Grandi – stiamo organizzando nuovi servizi, primo tra tutti l’attuazione di corsi di primo soccorso riservati ai carabinieri di Monza e Brianza. I volontari potranno crescere all’interno del gruppo specializzandosi nel Nucleo Cbrn (chimico biologico radiologico nucleare) all’avanguardia con mezzi per il trasporto di personale in biocontenimento o in altre professionalità militari».

Il corpo militare crocerossino collabora, inoltre, con il Naapro, il Nucleo di arruolamento di attività promozionale e i servizi di Dob, vale a dire di disinnesco di ordigni bellici, in collaborazione con il Naapro Como Lecco. «Credo molto nel lavoro svolto dai militari della Cri – afferma Dario Funaro, presidente della Croce rossa italiana di Monza – In questi mesi il loro supporto è stato prezioso e importante. Finita la fase di emergenza sanitaria il loro impegno e la loro presenza proseguiranno con l’avvio di nuovi servizi e il costante aiuto alle attività promosse dal nostro comitato». Per candidarsi è necessario inviare un’email a naapro.monzabrianza@cm.cri.it.