Monza, incendio alla Boscherona: spegnimento complicato dal vento

Vigili del fuoco al lavoro nella mattina di lunedì 7 febbraio al laghetto della Boscherona, a Monza. A quanto riferiscono alcuni residenti pare che nella giornata di domenica 6 febbraio in un bidone di metallo sono state bruciati alcuni foglie e rami.
BOSCHERONA incendio al laghetto intervento due mezzi dei Vigili del fuoco
BOSCHERONA incendio al laghetto intervento due mezzi dei Vigili del fuoco Sarah Valtolina

Non è solo il vento forte ad aver impegnato i vigili del fuoco. Lunedì 7 febbraio, verso le 9.30 i residenti che abitano intorno al parco della Boscherona, al confine tra i quartieri di San Biagio e San Fruttuoso, a Monza, hanno avvistato un’alta e densa colonna di fumo che si alzava dal laghetto dove si danno appuntamento i pescatori.

Immediato l’intervento di un mezzo dei Vigili del fuoco, a cui se ne è aggiunto un secondo circa mezz’ora dopo.

Gli uomini hanno dovuto lottare non poco con le fiamme proprio a causa delle fortissime raffiche di vento. A rendere ancora più pericolosa l’operazione di spegnimento sono stati i rami che a decine, proprio a causa del forte vento, si sono staccati dalla fila di alberi che costeggiano il perimetro del parco della Boscherona.

A quanto riferiscono alcuni residenti pare che nella giornata di domenica 6 febbraio, quando ancora la zona non era spazzata dalle raffiche, in un bidone di metallo sono state bruciati alcuni foglie e rami. Possibile il forte vento abbia riacceso i tizzoni non del tutto spenti, riavviando l’incendio a diverse ore di distanza.

Monza, incendio alla Boscherona: spegnimento complicato dal vento
BOSCHERONA incendio al laghetto intervento due mezzi dei Vigili del fuoco

Le fiamme si sono levate dietro al bar del laghetto. L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco è servito a circoscrivere le fiamme.

Nell’area della Boscherona, per tutta la mattinata, si è continuato ad avvertire odore di fumo.