Monza, il sottosegretario ai Beni culturali in visita alla Villa reale

Il sottosegretario al ministero dei Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni in visita alla Villa reale di Monza nella mattina di venerdì 17 ottobre. Sul piatto, la garanzia dei finanziamenti per il recupero del teatrino di corte e la richiesta degli arredi dei Savoia al Quirinale.
Monza, il sottosegretario ai Beni culturali in visita alla Villa reale

«Per il teatrino di corte il milione e mezzo di euro è confermato» e deve solo essere trasferito a Monza dal Cipe: così ha detto venerdì 17 ottobre il sottosegretario al ministero dei Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni (al centro nella foto con il sindaco), in visita alla Villa reale di Monza insieme alla direttrice regionale del ministero stesso, Caterina Bon Valsassina.

Ad accogliere il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, che è anche presidente del Consorzio Villa reale, il direttore del Consorzio Lorenzo Lamperti e l’assessore alla cultura Francesca Dell’Aquila. La notizia più importante della visita è la conferma dello stanziamento per il risanamento del teatrino di corte, fondi destinati da tempo ma mai arrivati a destinazione, una pratica che spetta ora al Cipe che fa riferimento al ministero delle Infrastrutture di Maurizio Lupi.

Sul piatto anche la richiesta al Quirinale per il rientro degli arredi della Villa reale trasferiti a Roma un secolo fa e ora richiesti da Monza per completare l’allestimento soprattutto degli appartamenti reali del primo piano nobile, nell’ala sud, cioè casa Savoia. Nei prossimi giorni partirà la lettera ufficiale del sindaco e del Consorzio. Il sottosegretario ha garantito il suo interessamento sulla richiesta.