Monza, il sindaco su via Asiago: «Al lavoro per il trasferimento di tutti i migranti»

In una conferenza stampa in cui ha parlato ad ampio raggio dei programmi del 2018 per Monza, il sindaco Dario Allevi si è soffermato sul caso dei richiedenti asilo di via Asiago: «Spero che l’opera di diplomazia possa portare in pochi giorni al trasferimento di tutti i migranti».
MONZA stabile Via Asiago
MONZA stabile Via Asiago Fabrizio Radaelli

Dario Allevi si prepara ad archiviare un 2017 «straordinario» e abbozza le linee di intervento che la sua giunta seguirà nel 2018. In un conferenza stampa in cui ha parlato ad ampio raggio dei progetti tra partecipazione, metropolitana e stadio Brianteo, si è soffermato anche sul caso di via Asiago.

LEGGI Profughi a Monza: la giunta Allevi manda gli ispettori sanitari in via Asiago

Resta aperta la questione legata alla presenza di una quarantina di richiedenti asilo in via Asiago, su cui il centrodestra ha impostato parte della campagna elettorale: «Da un paio di mesi – ha precisato Allevi – sto lavorando sott’acqua e spero che l’opera di diplomazia possa portare in pochi giorni al trasferimento di tutti i migranti in quanto i residenti hanno già pagato un prezzo troppo alto».
Sembra, invece, risolta la diatriba tra la giunta e la Rete Bonvena: il centro di via Spallanzani continuerà a funzionare come hub per i profughi.