Monza, il reportage della sosta selvaggia è su Twitter – FOTO

Il reportage della sosta selvaggia vicino alla scuola di via Volta a Monza è su Twitter: un lettore ha postato le foto al Cittadino per una settimana.
Monza auto via Volta, via Caronni, Matteo da Campione
Monza auto via Volta, via Caronni, Matteo da Campione

“Monza, via Volta, oggi… è ora di togliere auto dalle città!”. Il primo tweet è del 9 gennaio, accompagnato da tre fotografie di auto parcheggiate sul marciapiede, su entrambi i lati, e di un genitore che cammina sulla strada col figlio per mano. E poi avanti così per una settimana.

Un fotoreportage twittato al Cittadino dal triangolo di San Biagio: via Volta, via Matteo da Campione, via Caronni. Il punto di vista è quello di un ciclista, Paolo Forneris, che lo percorre tutte le mattine, più o meno alla stessa ora. Tra i destinatari taggati anche il sindaco Dario Allevi.

“Occorre allontanare l’inquinamento da davanti alle scuole… e fare in modo che quantomeno le regole vengano rispettate… Monza, via Volta”, scrive il 10 gennaio. “Speriamo che il nuovo comandante #PieroRomualdoVergante posi il suo sguardo anche su tutto ciò…” è il messaggio dell’11 gennaio. “Monza, via Caronni. qualcuno farà qualcosa prima o poi, nevvero?!?” si legge il 12 gennaio. Ogni tweet è accompagnato dall’hashtag #ognimaledettamattina, ma soprattutto dalle fotografie.

Istantanee di persone e veicoli di passaggio tra due file di auto parcheggiate, alcune sotto il cartello che inequivocabilmente indica un divieto di sosta. Fotografie di parcheggi che costringono i pedoni a camminare sulla carreggiata e in una condizione di scarsa sicurezza in considerazione anche della vicinanza di una scuola elementare. Di ciclisti che viaggiano in strada attenti ai movimenti degli automobilisti e anche di automobilisti che per parcheggiare si impegnano in manovre azzardate che mettono a rischio tutti quanti. Compresi gli altri colleghi al volante. Uno sguardo pure sulla salubrità della situazione dal punto di vista ambientale e dell’inquinamento.