Monza, il Nei riapre sabato dopo la bonifica dalla legionella negli spogliatoi

Riapre sabato 20 gennaio alle 8 il centro sportivo Nei di Monza chiuso per tre giorni per la bonifica delle tubature degli spogliatoi, dove i controlli periodici avevano evidenziato una alta concentrazione di batteri della legionella. Anticipato a venerdì un intervento programmato.
Monza Piscina Nei
Monza Piscina Nei Fabrizio Radaelli

Riapre sabato 20 gennaio alle 8 il centro sportivo Nei di Monza chiuso per tre giorni per la bonifica delle tubature degli spogliatoi, dove i controlli periodici avevano evidenziato una alta concentrazione di batteri della legionella.

Le operazioni di “shock termico” si sono concluse giovedì, mentre venerdì è in programma il trattamento chimico. Lo fa sapere il Comune in una nota.


LEGGI Monza, legionella nell’acqua degli spogliatoi: il Nei chiude per tre giorni

“Il trattamento – predisposto dai tecnici del Comune, coadiuvati dal prof. Marco D’Orso docente presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca e incaricato di redigere il Documento per la Prevenzione e il Controllo del rischio – si era reso necessario dopo i controlli periodici eseguiti, che avevano dato esito positivo per quanto riguarda la concentrazione del batterio relativo alla legionella nell’acqua degli spogliatoi. Ats, informata della procedura, ha ritenuto idonei i trattamenti adottati”, ricorda il Comune.

Prima della riapertura del centro, l’amministrazione ha deciso di anticipare un intervento di disinfezione chimica già programmato per la prossima settimana che prevede l’introduzione nell’impianto di un prodotto specifico “con proprietà antibatteriche” da parte di una ditta specializzata.