Monza, Igor Cassina ospite dell’Istituto Tonoli: «Mai smettere di far lavorare la testa»

Due giornalisti in erba e un campione. Gli studenti della scuola Tonoli di Monza hanno intervistato il ginnasta Igor Cassina, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene 2004. Che ha dato un consiglio: «Mai smettere di far lavorare la testa».
Monza, l’Incontro con Igor Cassina all’Istituto Tonoli
Monza, l’Incontro con Igor Cassina all’Istituto Tonoli Fabrizio Radaelli

Due giornalisti in erba e un campione. Alessandra Sbarra e Gioele Sellitri, della scuola Tonoli di Monza, hanno intervistato il ginnasta Igor Cassina. L’atleta, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene 2004, è stato ospite della scuola di via Lario per un momento di confronto e formazione sul tema dell’orientamento.
I due ragazzi, portavoce dei compagni e giornalisti per il giornalino della scuola, hanno sottoposto l’atleta a numerose e mirate domande sulla sua carriera e sul suo percorso scolastico. Cassina si è prestato a rispondere a tutti i quesiti ribadendo, spesso, come sia importante porsi degli obiettivi nella vita e: «far lavorare la testa. Non fossilizzarsi. Mai pensare di essere arrivati».

La scuola promuove diversi incontri con esperti e professionisti per offrire ai ragazzi un ampio ventaglio di offerte che li aspettano dopo la terza media: tra gli ospiti un giornalista, una pediatra, un’artista e anche un’ex alunna che ora frequenta l’università.

L’incontro con Igor Cassina è stato molto interessante e stimolante e gli studenti hanno imparato quanto sacrificio e dedizione ci sia alle spalle di una carriera sportiva.

«L’allenamento è fondamentale in qualsiasi attività – ha detto Cassina- anche studiare è un modo per tenere allenata la mente. Per raggiungere i propri sogni è fondamentale non pensare mai di essere arrivati, occorre sempre migliorarsi. Ho continuato gli studi laureandomi in scienze motorie, sono un’atleta e anche educatore. Questo ruolo mi piace molto perché mi permette di stare vicino ai giovani, formarli a valori come il rispetto e la disciplina».