Monza, i fuochi di San Giovanni si spostano per sicurezza: come vederli

Lo spettacolo dei fuochi di San Giovanni a Monza cambia sede: sabato 24 giugno si spostano nell’area ex Ippodromo. Ecco le prime indicazioni per raggiungere lo spettacolo (dalle 18).
MONZA Fuochi di San Giovanni
MONZA Fuochi di San Giovanni Fabrizio Radaelli

Forse per qualche ora si è temuto che l’atteso spettacolo pirotecnico nel parco di Monza non si potesse fare. I gravi fatti di piazza San Carlo a Torino hanno portato la Prefettura a stabilire rigide misure di sicurezza (le stesse adottate durante la quattro giorni di concerti nel parco) e a richiedere un cambio di sede per i tradizionali fuochi di San Giovanni in programma sabato 24 giugno.


LEGGI Monza, fuochi di San Giovanni all’ex Ippodromo: la mappa e tutte le informazioni


LEGGI Monza, cambia la sede dei fuochi di San Giovanni: vanno all’ex ippodromo

Dove – Con il prato dietro cascina Frutteto non adatto per un profondo avvallamento del terreno, la scelta è caduta sull’area dell’ex Ippodromo, la stessa già collaudata il 25 marzo scorso con la santa Messa di Papa Francesco e la presenza di 700 mila persone.

Lo spettacolo dunque ci sarà, è previsto sabato dalle 22. E segnerà, come sempre, l’evento più atteso della sagra di san Giovanni.

La scelta dell’ex ippodromo ha comportato naturalmente anche una modifica dei percorsi e delle mappe che erano già stata studiate e predisposte dagli uffici tecnici.

Il sito del Comune pubblicherà le nuove disposizioni, ma è possibile anticipare che l’intera area sarà recintata, bonificata e sarà possibile accedervi solo dalle 18. Il parco invece sarà regolarmente aperto per tutto il giorno.

Ingressi – L’ingresso sarà da Porta Monza e tutto il percorso sarà illuminato grazie alla presenza di oltre una ventina di torri-fari lungo viale Cavriga e viale Mirabello.
Un ingresso riservato sarà dedicato ai disabili (Porta Vedano) che avranno la possibilità di raggiungere l’area in auto.

Saranno naturalmente predisposti bagni pubblici e un posto di soccorso della Croce Rossa.

«Saranno aumentate le misure di sicurezza – proseguono dall’ufficio cultura – ci saranno controlli all’ingresso, resta valida la lista di oggetti vietati durante i concerti degli I-days come bottiglie in vetro, alcolici, bottiglie d’acqua con tappo, pistole giocattolo, coltelli».

Colonna sonora – Lo spettacolo è affidato quest’anno alla ditta Martarello di Arquà Polesine e i fuochi che inizieranno verso le 22 saranno accompagnati da una scelta di brani musicali sul tema “Let’s the world dance”.

Il mondo ballerà sulle note di Bon Jovi con “It’s my life”, dei Cold Play di “A Sky full of stars”, di Ellie Goulding con “Still falling for you” e per chiudere gli italiani Fabio Rovazzi con il tormentone “Andiamo a comandare” e il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani e la sua “Occidentali’s karma”. Il gran finale è affidato a “Don’t worry child”del gruppo svedese SHM.