Monza, i Comitati scrivono a Regione e sindaci per salvare Villa Mirabellino: «Compratela»

Il comitati per il Mirabellino hanno scritto al presidente di Regione Lombardia e ai sindaci dei comuni di Monza e di Milano per salvare la Villa messa all’asta dal Demanio. Per salvarla da un futuro da hotel di lusso o casa privata. E per invitare le istituzioni a rilevarla acquistandola.
Villa Mirabellino nel parco di Monza
Villa Mirabellino nel parco di Monza Fabrizio Radaelli

Il comitati per il Mirabellino hanno scritto al presidente di Regione Lombardia e ai sindaci dei comuni di Monza e di Milano per salvare la Villa messa all’asta dal Demanio. Per salvarla da un futuro da hotel di lusso o casa privata. E per invitare le istituzioni a rilevarla acquistandola “per restiruirle la dignità che le spetta e consegnarla rinata alle generazioni future”.


LEGGI Monza, Villa Mirabellino va all’asta: diventerà un hotel o una casa privata

“L’acquisto del bene demaniale da parte degli Enti proprietari – scrivono i comitati – oltre a evitare una sconfitta della comunità com’è sicuramente l’alienazione di un bene culturale (Comunicato FAI Delegazione di Monza, 12 novembre 2013), consentirebbe di mettere finalmente in atto quell’ipotesi di recupero paesaggistico e funzionale sinergico delle due Ville duriniane – Villa Mirabello e Villa Mirabellino – auspicato dallo stesso sindaco di Monza, Presidente del Consorzio di gestione del bene monumentale (Il Cittadino 25 settembre 2015). Basti ricordare che, Villa Mirabellino è parte integrante, con il suo giardino, di un articolato complesso monumentale costituito da Villa Mirabello e giardino e dal grande parterre a prato con doppio filare di Carpini che esaltano la connessione fra i due edifici preesistenti al Parco di Monza e che rappresentano un bene culturale unico e inscindibile, pena la perdita irrimediabile del loro valore paesaggistico oltre che funzionale”.

I comitati auspicano per Villa Mirabellino una destinazione a polo dinamico e laboratorio-osservatorio del Parco con formazione di livello universitario in ambito botanico.