Monza: giovane gheppio ferito in via Longhi, il falchetto è stato portato all’oasi di Vanzago

Un giovane esemplare di gheppio è stato ritrovato ferito nel giardino della redazione del Cittadino in via Longhi, probabilmente per un tentativo finito male di volare dal nido sul campanile di San Pietro Martire. Soccorso da una Gev, è stato portato all’oasi Wwf di Vanzago.
Monza, la Gev  al Cittadino per recuperare il gheppio ferito
Monza, la Gev al Cittadino per recuperare il gheppio ferito

Ha spiccato il volo dal nido sul campanile della chiesa di San Pietro Martire, nel centro di Monza, ma qualcosa all’atterraggio è andato storto. Un giovane esemplare di gheppio è stato ritrovato ferito nel giardino della redazione del Cittadino e della concessionaria di pubblicità Spm, in via Longhi. Notato in difficoltà, è stato soccorso allertando le Guardie ecologiche volontarie che, intorno alle 13 del 26 giugno, l’hanno recuperato, controllato e trasportato comunque in buona salute all’Oasi del Wwf a Vanzago per essere curato e poi rimesso in libertà.

Secondo la Gev, l’esemplare poteva avere circa un mese quindi è plausibile che sia rimasto vittima di un incidente nel tentativo di volare dal campanile che da anni i gheppi hanno come casa. Il falchetto ferito però in questo modo si è esposto al pericolo dei corvi e della colonia felina che c’è poco lontano, al liceo Dehon. Era successo un’altra volta qualche anno fa, sempre nello stesso periodo: il 23 giugno del 2010.