Monza, fuochi di San Giovanni Ecco tutto quello che c’è da sapere

Monza ama i fuochi di San Giovanni in Villa reale, in programma martedì 24 giugno dalle 22. Il Comune ha preparato il manuale d’istruzioni per ammirarli e ha reso noto il tema dell’anno: “Come in un film”. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Monza, i fuochi di San Giovanni in villa Reale
Monza, i fuochi di San Giovanni in villa Reale

Fuochi di San Giovanni a Monza: uno dei momenti più attesi dell’anno per la conclusione della sagra di San Giovanni. Il Comune ha definito le regole per l’edizione del 2014, in programma martedì 24 giugno dalle 22.

Intanto il luogo, quello abituale all’interno del parco da alcuni anni, cioè il prato compreso tra Cascina Frutteto (sede della scuola Agraria) e Cascina Fontana (sede del Consorzio Villa Reale e Parco), «un’area che permetterà al pubblico di godere della magia del Parco nelle ore notturne e consentirà un’ottimale visione per tutti», scrive piazza Trento.

E poi il tema, che quest’anno è “Come in un film”: «Il filo conduttore sarà il cinema, per conciliare linguaggio musicale e pirotecnico – aggiunge l’amministrazione comunale – Gli artifici pirotecnici saranno accompagnati dalle colonne sonore di alcuni dei più popolari film degli ultimi decenni: “Il gladiatore”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Grease”, “Dirty Dancing” e “The Blues Brothers”. Ogni brano sarà introdotto da un breve dialogo tratto dal rispettivo film». Il programma è stato ideato da Martarello Group.

Come arrivare, dove parcheggiare, cosa fare: ecco il manuale pratico scritto direttamente dal Comune.

Tutte le porte e ingressi del Parco saranno aperti fino alle 24. Porta Monza sarà aperta anche oltre le 24.

Come arrivare – Gli ingressi al Parco da Vedano (Porta Vedano, Vedano-Montagnetta, Vedano pedonale viale Battisti, Vedano pedonale via Villa), poiché in prossimità dell’area di sparo, saranno chiusi dalle ore 18 fino al termine dello spettacolo.

Come uscire – Al termine dello spettacolo, saranno riaperti fino alle ore 24. Al termine dello spettacolo si consiglia di utilizzare l’uscita di Porta Monza percorrendo il viale dei Tigli, unico tragitto adeguatamente illuminato. Tutte le altre uscite del Parco (aperte fino alle 24) saranno raggiungibili lungo tragitti non illuminati. Il viale Cavriga sarà chiuso alla circolazione di automobili e mezzi dalle 14.

Parcheggiare – A Porta Monza (1200 posti) e Ospedale (650 posti). Per auto disabili con contrassegno: viale Mirabellino. Biciclette: lungo la cancellata del muro di cinta del Parco lungo viale dei Tigli. È vietato portare biciclette, anche se a mano, nell’area spettacolo.

Persone disabili – Area riservata disabili a destra del fronte fuochi. Area riservata disabili raggiungibile in auto (munita di contrassegno) percorrendo viale Cavriga e viale Mirabellino. Uscita auto disabili da Vedano-Montagnetta.

Bagni chimici – Per il pubblico lungo Viale dei Tigli e viale Mirabellino; per i disabili lungo viale Mirabellino

In caso di maltempo, lo spettacolo pirotecnico è rinviato al giorno successivo.