Monza, Forum Unesco in Villa reale La Camera dice sì a Roberto Rampi

«Si impegna il Governo affinché preveda un sostegno al Forum Unesco, programmato per il 2015, in occasione dell’Expo, nella Villa reale di Monza». Letto e approvato dalla Camera dei deputati: passa l’ordine del giorno presentato da Roberto Rampi, parlamentare Pd di Vimercate.

«Si impegna il Governo affinché preveda un sostegno al Forum Unesco, programmato per il 2015, in occasione dell’Expo, nella Villa reale di Monza». Letto e approvato dalla Camera dei deputati e, di conseguenza, via libera a riportare a Monza l’evento culturale organizzato dall’Unesco, com’era stato nell’estate del 2011.

L’ordine del giorno è stato approvato giovedì e porta la firma di Roberto Rampi, deputato del Pd di Vimercate, che ha ricevuto l’avallo in concomitanza con la conversione definitiva del decreto Valore cultura. «L’ordine del giorno impegna il Governo a garantire risorse all’evento previsto a Monza nel 2015, anno in cui si terrà Expo e durante il quale la Villa reale di Monza sarà un’importante sede di rappresentanza dell’esposizione universale – hanno dichiarato Rampi e i consiglieri regionali democratici Enrico Brambilla e Fabio Pizzul – . Il Ministro ai Beni culturali Massimo Bray si è dichiarato più che disponibile a dare seguito all’indicazione. Ora, più che le sterili polemiche, ci aspettiamo da Regione Lombardia un analogo impegno anche economico per garantire che l’evento venga realizzato a Monza, come previsto. Anche perché la norma che finanzia Firenze non scippa nulla, dato che nel 2014 il Forum non era in programma a Monza, ma costituisce un precedente su cui ora c’è l’impegno anche per Monza».