Monza: escono a capodanno, i ladri fanno festa (o ci provano)

Durante le feste un quartiere di Monza è stato preso di mira dai ladri. Sembra un’escalation di furti (a segno o tentati) quella registrata negli ultimi giorni soprattutto nel rione Libertà, al confine est della città.
Ladri al lavoro a capodanno
Ladri al lavoro a capodanno INTERNET

Durante le feste un quartiere di Monza è stato preso di mira dai ladri. Sembra un’escalation di furti (a segno o tentati) quella registrata negli ultimi giorni soprattutto nel rione Libertà, al confine est della città.

Numerosi i colpi messi a segno negli appartamenti, concentrati soprattutto nella notte di San Silvestro quando i ladri, facilitati dai rumori dei fuochi d’artificio e dai numerosi residenti fuori casa per i festeggiamenti, hanno potuto lavorare incessantemente e senza particolari pericoli di essere beccati sul fatto.

L’episodio più eclatante riguarda una coppia che si è vista manomettere i diversi sistemi di allarme e di protezione della villetta, oltre che addormentare il cane che stava in giardino. Ma i ladri non sono riusciti ad entrare in casa perché, quando hanno manomesso il sistema di allarme, è immediatamente partita la telefonata al proprietario avvertendolo del pericolo.

L’episodio è avvenuto il 31 dicembre, intorno alle 19.30, quando la coppia era fuori casa. I ladri, dopo aver addormentato il golden retriever, hanno agito indisturbati superando senza problemi i vari sistemi di sicurezza: hanno smurato l’inferriata, tolto i serramenti senza rompere i vetri, disattivato il sistema d’allarme. Salendo sulla villetta con un tubo trovato in giardino. Erano ormai pronti ad entrare nell’appartamento ma il loro tentativo è stato sventato dalla tecnologia.

Il sistema d’allarme, disattivato in modo scorretto, ha inviato una segnalazione di pericolo direttamente sul cellulare del proprietario che così ha allertato i vicini di casa che a loro volta, prontamente, sono usciti sul balcone dando l’allarme.

I ladri, a quel punto scoperti, sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce. Fortunatamente non sono riusciti ad entrare nella villetta dovendo ulteriormente aprire anche una porta blindata, ma hanno provocato ingenti danni oltre che un grande spavento per il cane, che a quanto si è appreso sta meglio. Immediata anche la segnalazione ai carabinieri con l’arrivo sul posto dei militari del Nucleo radiomobile di Monza attivo nella serata.

Questo, però, non è l’unico episodio avvenuto nel rione. Sempre nella notte di San Silvestro i ladri hanno fatto visita nella casa di una famiglia che stava festeggiando il passaggio dal 2015 al 2016 all’oratorio del quartiere. I ladri hanno agito indisturbati rubando valori e oggetti e mettendo a soqquadro l’appartamento.

Domenica invece hanno svaligiato un’abitazione in via don Valentini, salendo dal pluviale. Il rione ormai da mesi è preso d’assalto dai topi d’appartamento che agiscono sia di giorno che di notte. Tra i casi eclatanti quello di una famiglia che grazie alla prontezza del suocero ha evitato la spiacevole visita.

Il fatto è accaduto circa un mese fa: i ladri erano sul balcone e stavano per aprire la finestra quando il suocero dal giardino ha gridato chiedendo chi fossero. I furfanti hanno risposto che erano amici del figlio e a quel punto l’uomo ha lanciato l’allarme avendo soltanto una figlia. I furfanti scoperti sul fatto se la sono data a gambe levate.