Monza, ecco i Giovannini d’Oro 2019: c’è Galliani, premiati alla memoria il pm Mapelli e Emma Corselli Perfetti

I Giovannini d’Oro 2019, i riconoscimenti che la città di Monza riconosce ai suoi cittadini, sono stati assegnati alla memoria del pm Walter Mapelli e della professoressa Emma Corselli Perfetti, all’imprenditore Adriano Galliani e alla maestra Marina Cirulli. Premiato anche il Monza Marathon Team. Cerimonia lunedì il 24 giugno alle 12.
Monza pm Walter Mapelli, Giovannino d’Oro 2019 alla memoria
Monza pm Walter Mapelli, Giovannino d’Oro 2019 alla memoria Fabrizio Radaelli

Sono stati assegnati alla memoria del pm Walter Mapelli e della professoressa Emma Corselli Perfetti, all’imprenditore Adriano Galliani e alla maestra Marina Cirulli: sono i Giovannini d’Oro 2019, i riconoscimenti che la città di Monza riconosce ai suoi cittadini illustri il 24 giugno, giorno del patrono San Giovanni. Al Monza Marathon Team il premio Corona Ferrea. La cerimonia, come tradizione, è alle 12 in piazza Roma, sotto i portici dell’Arengario, dopo la messa in Duomo presieduta dal vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, lissonese della Bareggia.


LEGGI Addio al pm Walter Mapelli: la curiosità intellettuale la sua marcia in più



LEGGI L’addio a Emma Corselli Perfetti, docente di geografia e anima locale di Italia Nostra

«È un onore premiare quanti contribuiscono a fare grande la nostra città e a costruire nel quotidiano una comunità sempre più solida e coesa – dice il sindaco Dario Allevi – Ancora una volta sono persone eccezionali che nella loro quotidianità esprimono bene l’anima generosa di questa terra».

I premiati e le motivazioni.

Walter Mapelli (alla memoria): scomparso lo scorso 8 aprile è stato per trenta anni Sostituto Procuratore presso il Palazzo di Giustizia di Piazza Garibaldi, protagonista delle grandi inchieste degli anni Novanta, che spesso dal capoluogo brianzolo si sono estese al territorio nazionale.

Emma Corselli Perfetti (alla memoria): docente di geografia economica al Mosè Bianchi, ha dedicato trent’anni all’insegnamento e alla formazione dei giovani. Fondatrice della sezione monzese di Italia Nostra nel 1972 è stata tra i fondatori del FAI, Fondo Italiano per l’Ambiente e membro del Centro Documentazioni Residenze Reali Lombarde.

Adriano Galliani: imprenditore e sportivo dall’entusiasmo incontenibile, ha vissuto da protagonista uno dei periodi più fortunati del Calcio Monza. La scorsa stagione è tornato in città con un ruolo di primo piano restituendo in pochi mesi nuovo slancio ed entusiasmo alla squadra e ai tanti appassionati biancorossi che si augurano di tornare protagonisti nel panorama calcistico nazionale.

Marina Cirulli: ha istruito, educato e cresciuto generazioni di monzesi: insegnante dai primi anni Ottanta, conclude la sua brillante carriera alla scuola primaria Volta, di cui rappresenta tuttora un punto di riferimento e un volto insostituibile.

Il Premio Corona Ferrea va all’Associazione Monza Marathon Team, che nel primo decennio di attività si è distinta per la brillante capacità di coniugare la passione sportiva con progetti concreti di solidarietà a favore di numerose Onlus del territorio.