Monza e i giardini Nelson Mandela Petizione online di Vorrei.org

La rivista online Vorrei lancia una petizione perché il Comune intitoli uno dei giardini di Monza a Nelson Mandela. «Siamo sempre più convinti che sarebbe un’ottimo modo per ricordare lui e il suo esempio di lotta per la libertà e la convivenza».
Il manifesto della proposta di Vorrei per Nelson Mandela

Pochi giorni dopo la morte di Nelson Mandela e poco prima di Natale l’avevano buttata lì: se n’è andato un grande uomo – dicevano i redattori della rivista online Vorrei – perché Monza non dovrebbe ricordarsi di lui in modo simbolico?

E allora la proposta: magari intitolando a lui il nuovo viale Lombardia. Mmm, d’accordo, troppo complicato: poi ci sono tutte le vie e i numeri civici e i biglietti da visita e le anagrafi da riscrivere. Costa ed è un guaio. Però da quelle parti ci sarà anche la superficie verde, con un giardino in mezzo, a riportare del verde in una fetta di Monza che conosce soprattutto il grigio. E allora, eccoli: intitolare al protagonista della lotta all’apartheid quello spazio o un altro giardino monzese. I giardini Nelson Mandela. La rivista Vorrei questa volta non si è limitata a lanciare la proposta, ha organizzato una petizione e lo fa, per natura, online: basta andare qui e compilare i campi a destra per aderire alla proposta.

Proposta che incorpora una lettera diretta al sindaco Roberto Scanagatti: «Vorremmo dedicare un giardino di Monza ad un simbolo universalmente riconosciuto della libertà, Nelson Mandela. Per ricordare il suo esempio: la lotta contro l’apartheid, per la libertà e per la convivenza».

«Abbiamo lanciato una petizione online su Change.org per raccogliere firme a sostegno della nostra proposta di dedicare uno dei giardini di Monza a Nelson Mandela. Ora tocca a tutti voi: firmate e fate firmare, diffondete e condividete – ha scritto la redazione di Vorrei, lanciando anche l’hashtag #monzaxmandela – Avevamo lanciato l’idea qualche giorno fa: intitolare il nuovo viale Lombardia al premio Nobel per la pace Nelson Mandela. Ci hanno fatto notare che cambiare il nome ad una strada così importante comporterebbe molti problemi (cambio di documenti eccetera). Allora dedichiamogli uno dei giardini di Monza. Siamo sempre più convinti che sarebbe un’ottimo modo per ricordare lui e il suo esempio di lotta per la libertà e la convivenza. E ne è convinto anche il grande regista e attore Elio De Capitani che ci ha fatto sapere che è “Un’idea bella e forte”». Le adesioni alla proposta sono già quasi duecento.