Monza e Brianza debutta nella classifica sulla qualità della vita nelle province: ed è ventesima (con un primato)

C’è anche Monza e Brianza nella classifica sulla qualità della vita nelle province italiane realizzata ogni anno, da oltre vent’anni, dal Sole 24 Ore. È la prima volta e la provincia si inserisce al 20° posto: col primato per Servizi Ambiente e Salute (e banda ultralarga).
Monza è ventesima nella classifica sulal qualità della vita del Sole 24 ore
Monza è ventesima nella classifica sulal qualità della vita del Sole 24 ore Fabrizio Radaelli

C’è anche Monza e Brianza nella classifica sulla qualità della vita nelle province italiane realizzata ogni anno, da oltre vent’anni, dal Sole 24 Ore. È la prima volta e la provincia si inserisce al 20° posto della graduatoria guidata (ancora) da Bolzano davanti alla sorpresa Milano e a Trento.

L’indagine si è articolata attraverso l’analisi di sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Monza e Brianza è una delle novità che ha fatto salire le province considerate da 107 a 110 insieme a Barletta-Andria-Trani (Bat) e Fermo.

Bolzano è prima con 603 punti per la quinta volta dopo i primati del ’95, 2001, 2010, 2012: eccelle per tenore di vita e affari e lavoro, nel tasso di occupazione con una percentuale di quasi venti punti più alta rispetto alla media (71% contro 56%), con una quota inferiore di quasi un terzo rispetto alla media dei crediti in sofferenza e con consumi superiori alla media (2.660 euro per famiglia).

Monza e Brianza debutta al 20esimo posto con 542 punti frutto di un buon tenore di vita (668 contro 764 di Milano) e del primato nell’indicatore per Servizi Ambiente e Salute che tiene conto di fattori come la disponibilità di asili rispetto al potenziale dell’utenza, l’indice climatico, l’indice Legambiente, la copertura della banda ultralarga (qui primeggia), la sanità e la percentuale di emigrazione ospedaliera (757 contro 737 di Milano). Bene anche affari e lavoro (587 contro 642) e ordine pubblico (424 contro 221 di Milano). Malino il tempo libero: 257 per Monza contro 483 di Milano

Monza è la quarta lombarda in classifica tra le prime venti dopo Milano (2), Sondrio (5) e Como (13).


LEGGI Qualità della vita a Monza: senza Milano la classifica è migliore

Si tratta quasi di una conferma. All’inizio del 2015 l’ufficio statistiche del Comune di Monza aveva differenziato le classifiche del rapporto annuale del Sole per scorporare la provincia da Milano: e la Brianza aveva già vinto soprattutto nel settore di affari e lavoro.