Monza denuncia più incidenti per colpa: per gli automobilisti assicurazione più cara

Secondo una rilevazione di Facile.it sono 220mila gli automobilisti lombardi che vedranno peggiorare la loro classe di merito per avere denunciato un sinistro per colpa. Monza è la seconda provincia con percentuale più alta di incidenti per colpa denunciati. I brianzoli per l’Rc auto pagano mediamente 462 euro
Un incidente, per chi denuncia un sinistro per colpa all’assicurazione in arrivo un aumento della polizza
Un incidente, per chi denuncia un sinistro per colpa all’assicurazione in arrivo un aumento della polizza

Hanno denunciato all’assicurazione un incidente nel quale hanno avuto colpa. Per questo 220 mila automobilisti lombardi vedranno peggiorare la loro classe di merito per la polizza e, così, aumentare il costo dell’Rc auto.

Lo rivela un’analisi di Facile.it che ha esaminato migliaia di preventivi per rinnovare l’assicurazione per la macchina. I conducenti che dovranno sobbarcarsi una spesa maggiore rappresentano il 4,25 per cento degli utenti regionali. Una percentuale che sale addirittura a 4,93 se s sposta l’analisi solamente ai dati relativi alla provincia di Monza e della Brianza, uno dei territori, insieme a Como, in cui, si è rivelato il maggior numero di incidenti per colpa denunciati.

Tra le province lombarde Monza è a metà classifica per quanto riguarda il costo medio delle assicurazioni auto registrano a dicembre 2018: i brianzoli pagano 462,24 euro, battuta non solo da Milano, ma anche da Lodi, Pavia, Brescia, Cremonza, dove si paga di più.

Fra gli uomini hanno denunciato sinistri con colpa il 3,94% del campione, mentre tra le donne la percentuale è più alta, pari al 4,73%.

I pensionati sono la categoria professionale che in percentuale maggiore ha denunciato sinistri con colpa e, tra loro, il 4,74% vedrà un peggioramento della classe di merito. Subito dopo si posizionano gli insegnanti (4,73%) e i commercianti (4,71%). Guardando la graduatoria regionale nel senso opposto, invece, sono le forze armate e i disoccupati ad aver denunciato, in percentuale, meno sinistri con colpa.