Monza: concerto a sorpresa di un’orchestra d’archi in via Italia (con qualche protesta e il lieto fine) – VIDEO

VIDEO - Fuori programma musicale nel centro di Monza mercoledì mattina. I giovani componenti di un’orchestra d’archi tedesca si sono sistemati in via Italia, all’imbocco di piazza Roma. Sono intervenuti anche i vigili che li hanno invitati a spostarsi sotto l’arengario.
Monza orchestra giovanile archi in via Italia
Monza orchestra giovanile archi in via Italia Chiara Pederzoli

Fuori programma musicale nel centro di Monza mercoledì mattina. Intorno alle 10.30 i giovani componenti di un’orchestra d’archi tedesca si sono sistemati con strumenti e leggii in via Italia, all’imbocco di piazza Roma, regalando ai presenti un concerto. Erano i ragazzi di una scuola di musica del lago di Costanza e hanno subito raccolto intorno a loro una piccola folla che è sembrata apprezzare lo spettacolo, anche con generose donazioni agli artisti.

L’assembramento ha richiamato anche i vigili, sollecitati a intervenire per liberare la strada a chi percorre il centro per lavoro o con i permessi. Dopo un lungo tira e molla, con proteste da parte del pubblico e qualche accalorato appello a “chiamare il sindaco”, l’orchestra è stata invitata a spostarsi sotto l’arengario. Mentre un rappresentante è stato accompagnato a chiedere l’autorizzazione necessaria a Monza per potersi esibire in spettacoli di strada.

1037187https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/il-concerto-a-sorpresa-in-centro-a-monza_1037187_44/


Anche se “noi non siamo normali artisti di strada” ha tenuto a precisare l’uomo. Che ha raccontato che i ragazzi sono attualmente in provincia di Como e da lì raggiungono le città della Lombardia per esibirsi e fare esperienza. Il concerto è continuato nella nuova collocazione: sotto gli archi della piazza, con l’arrivo anche dell’assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, che ha sancito il lieto fine con una stretta di mano.

In archivio
LEGGI L’iter del regolamento per gli artisti di strada

LEGGI Non si lavano le vetrine dopo le 8.30 del mattino: le regole del Comune di Monza

(* notizia aggiornata)