Monza, colmato il “buco” tra i palazzi in centro: il cantiere procede, tappato il cannocchiale

Lo “squarcio” tra i palazzi che affacciano sulla piazza Trento e Trieste e via Italia si sta riempiendo: procede il cantiere per la costruzione di una palazzina dove c’erano l’ex calzaturificio delle sorelle Redaelli e l’ex teleria Meregalli. Lavori finiti per fine 2018.
Monza Cantiere piazza Trento
Monza Cantiere piazza Trento Fabrizio Radaelli

Ormai a quello squarcio tra i palazzi i monzesi si erano abituati: esisteva dal gennaio del 2016 e aveva rivoluzionato la prospettiva di piazza Trento e Trieste e largo IV novembre, aprendo un “cannocchiale” sul tratto iniziale di via Italia.


LEGGI Monza, le prossime tappe del cantiere di piazza Trento (fino a fine 2018)

Adesso che il “buco” è stato colmato e che la palazzina di tre piani cresce a ritmo serrato – pilastri e travi hanno fatto capolino dalla recinzione del cantiere – i monzesi devono riabituarsi a quella che era la vecchia prospettiva. I lavori continuano a procedere secondo il cronoprogramma: entro il 2018 l’edificio dovrebbe essere terminato.


La palazzina che un tempo ha ospitato da un lato l’ex calzaturificio delle sorelle Redaelli e dell’altro l’ex teleria Meregalli è stata completamente abbattuta e poi ricostruita secondo le stesse volumetrie – circa mille i metri quadri realizzati.

Per alcuni mesi l’anno scorso le operazioni di scavo strutturale erano state condotte con l’assistenza archeologica, come da prassi e da prescrizione del Ministero dei beni e delle attività culturali: nessun reperto di rilievo, però, è stato rinvenuto. Secondo le indiscrezioni la palazzina ospiterà lo store di una nota marca di abbigliamento straniera: una volta terminati i lavori, la proprietà avrà tre mesi di tempo per avviare le attività.