Monza: cade una finestra dentro la scuola primaria Alfieri, nessun ferito

Pericoloso incidente all’interno della scuola prima Alfieri di Monza, a San Fruttuoso: a metà mattina di mercoledì 20 gennaio una finestra si è schiantata a terra in un corridoio. Nessun ferito.
Monza: la scuola primaria Alfieri
Monza: la scuola primaria Alfieri Fabrizio Radaelli

Tanta paura ma fortunatamente nessuna conseguenze per gli alunni e il personale della scuola primaria Alfieri, nel quartiere San Fruttuoso di Monza. Qui nella mattinata di mercoledì 20 gennaio, poco prima delle 10.30, una delle finestre che si affacciano sul corridoio al piano terra della scuola si è staccata precipitando a terra.

«Abbiamo sentito un rumore fortissimo. Le maestre ci hanno detto di restare in classe e sono andate in corridoio a vedere cosa fosse successo», raccontano i bambini. Insegnanti e personale scolastico, accorsi immediatamente nel corridoio, hanno visto le schegge di vetro sparse sul pavimento e la finestra caduta dal muro.

L’area, che si trova proprio davanti al bagno solitamente utilizzato dai bambini delle classi prime, è stata immediatamente transennata, e il pavimento ripulito dai pezzetti di vetro. Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. A quell’ora, verso le 10.30, i bambini di prima escono dalla classe per andare in bagno, secondo il nuovo programma orario che prevede l’accesso ai servizi scaglionato, per evitare assembramenti e nel rispetto delle norme anti Covid.

Già nella prima mattinata di giovedì 21 gennaio gli operai hanno provveduto a sostituire la finestra caduta con un nuovo infisso e a rimuovere quello che restava della vecchia finestra. Ancora da accertare le cause che hanno provocato l’incidente.

Sull’accaduto l’assessore Pier Franco Maffè ha commentato: “Il fatto è grave e obbliga certamente a procedere con una manutenzione di controllo della struttura”.