Monza Brianza: in arrivo un altro punto tampone in drive-through solo per gli alunni

Il direttore generale dell’Asst Monza spiega di essere in contatto con i sindaci per organizzare un punto tamponi da dedicare solo alle scolaresche. Ad oggi a Monza e Brianza sono tre: a Monza, Desio e Vimercate.
Centro tamponi allestito nell ex area san Gerardo di via Magenta
Centro tamponi allestito nell ex area san Gerardo di via Magenta Fabrizio Radaelli

Di fronti ai dati in crescita dei positivi al Covid e alla necessità di eseguire un numero sempre maggiore di tamponi la Asst di Monza è pronta al raddoppio.
«Ci stiamo attrezzando reperendo personale e reagenti per creare un nuovo punto tamponi con la modalità drive-through – spiega il direttore generale Mario Alparone – ne sto parlando con i sindaci per capire dove organizzare un nuovo punto dove eseguire tamponi rapidi senza scendere dall’auto».

La decisione è stata presa dopo aver analizzato il numero crescente di intere scolaresche che devono sottoporsi a tampone prima di rientrare in classe: «Ritengo opportuno – prosegue Alparone – dedicare un punto tamponi solo alle scolaresche, separato da quello dedicato a chi deve accertare la positività o meno al virus».
I numeri ad oggi sono già da record: «Negli ultimi giorni stiamo eseguendo 400 tamponi al giorno in sei ore – prosegue il direttore della Asst Monza – dando prova di grande efficienza e senza creare quei disagi che si sono registrati in alcuni ospedali milanesi e romani».

Al momento in Brianza si effettuano tamponi in modalità drive-through all’ospedale vecchio di via Solferino (ingresso da via Magenta, dal lunedì a sabato dalle 8.30 alle 14.30), all’ambulatorio tamponi dell’ospedale di via Mazzini 1 a Desio dal lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 13, a Vimercate all’Ospedale in via Santi Cosma e Damiano dal lunedì a sabato dalle 8 alle 12.
Si punta al raddoppio anche dei tamponi processati in ambulatorio all’ospedale Nuovo senza la modalità drive-through: al momento sono mille al giorno, ma è in consegna un nuovo macchinario in grado, probabilmente già dalla prossima settimana, di analizzarne fino a 1.800 al giorno.

Le conseguenze sono anche sul traffico: auto in attesa per i tamponi e code che rallentano la viabilità dell’intero isolato intorno all’ospedale vecchio a Monza. Martedì mattina, ha segnalato un lettore, per percorrere via Magenta, solitamente piuttosto scorrevole, ci sono voluti quasi trenta minuti: ma l’aumento di traffico a San Carlo, tra via Magenta, via Solferino e via Volturno, si riscontra già da qualche giorno.