Monza, boom per il corso gratuito di corsa: liste d’attesa e gruppi pronti per la prima uscita

Da 30 a 151 in due settimane: il corso di corsa gratuito lanciato dal gruppo facebook Solo un passo dopo l’altro da fenomeno social sta diventando esperimento sociale. Stop alle iscrizioni, lista di attesa e gruppi già (auto)organizzati per la prima uscita del 26 marzo al parco di Monza.
Monza Lezioni di corsa al parco
Monza Lezioni di corsa al parco Fabrizio Radaelli

Due settimane fa, quando hanno lanciato l’iniziativa sfruttando i social (e anche un articolo comparso sul Cittadino), gli aspiranti runner attirati dal post pubblicato da Patrizia Sala, Fiorella Cammerata e Mario Gambazza erano una trentina. Oggi gli iscritti al gruppo Solo un passo dopo l’altro hanno raggiunto quota 151.

LEGGI Monza, una scuola gratuita di corsa al parco: l’idea di tre runner è social e di successo

«Abbiamo dovuto bloccare le adesioni e ci sono comunque 120 persone in lista d’attesa – spiega Patrizia Sala – Non ci aspettavamo davvero una risposta così numerosa da parte della gente. A chi si è iscritto abbiamo chiesto come mai avesse scelto di unirsi a noi e la risposta è stata quasi unanime: a tutti piace il clima conviviale del gruppo, si sono sentiti subito accolti. Sono persone che avevano voglia di fare sport in compagnia e sentivano il bisogno di una motivazione a partire. E noi abbiamo offerto proprio questo».

Il primo appuntamento è fissato per il 26 marzo alle 18 all’ingresso di Villasanta. Il gruppo è già stato suddiviso in tre sottogruppi in base al livello di preparazione: chi parte da zero, chi corre già almeno 5 chilometri e chi raggiunge i 10. A dare una mano ai tre amici runner si sono uniti altri sette “colleghi”, in questo modo ciascuno dei dieci coach (anche se nessuno di loro – ci tengono a precisarlo – è un runner professionista) si occuperà di gruppetti di quindici persone.

Una proposta sportiva che è diventata in poco tempo un vero e proprio esperimento sociale. «Si sono già creati gruppi WhatsApp, gli iscritti si sentono e si sono organizzati per condividere l’auto ed evitare quindi di intasare il parcheggio di Affari e Sport dove lasceremo le auto – continua Patrizia – Hanno fatto tutto da soli, si sono messi d’accordo e hanno già iniziato ad allenarsi».

Gli incontri inizieranno a marzo e termineranno nel mese di settembre. L’obiettivo per tutti è la partecipazione alla Strawoman che si svolge nel parco. «Siamo certi – assicurano gli organizzatori – che il percorso da 5 chilometri potrà essere un obiettivo alla portata di tutti. Basta crederci».