Monza attiva il piano neve

Monza attiva il piano neve. Entrano in azione alle 22 di mercoledì 28 febbraio i primi mezzi spargisale sulla rete di viabilità comunale. Piano anche per le strade provinciali.
Monza - Mezzi spazzaneve all'opera in centro - foto d’archivio
Monza – Mezzi spazzaneve all’opera in centro – foto d’archivio

Monza attiva il piano neve. Entrano in azione alle 22 di mercoledì 28 febbraio i primi mezzi spargisale sulla rete di viabilità comunale.

“Considerando le previsioni meteo e il livello di criticità ordinaria (codice giallo) diffuso dalla Protezione Civile Regionale oltre ai monitoraggi interni, il Comune di Monza ha attivato il piano neve che prevede operazioni di salatura preventive per evitare la formazione di lastre di ghiaccio”, fa sapere in una nota.


LEGGI Meteo: per Monza e Brianza previsioni di tre giorni di neve fino a sabato

Per la giornata di giovedì sono stati preallertati anche i mezzi di rimozione con le lame, qualora gli accumuli di neve sulle strade fossero consistenti. I cittadini sono invitati a limitare l’utilizzo dell’automobile.


LEGGI e GUARDA Amarcord: la nevicata del 1985

Normalmente lo sgombero delle strade è programmato a seconda dell’importanza della via: “prima le strade dove circolano i mezzi pubblici, le strade di penetrazione, le circonvallazioni e le strade di accesso a ospedali, cavalcavia, sottopassi e grandi svincoli; poi quelle che interessano la viabilità residenziale, le vie di collegamento dei quartieri, le vie centrali di viabilità minore”, si legge per esempio nel piano del Comune di Monza.

E i marciapiedi? La pulizia di marciapiedi, passi carrai e spazi davanti a case, negozi, uffici compete ai privati. “I proprietari e affittuari di case o di negozi e uffici hanno l’obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati (art. 29 del regolamento di Polizia Urbana) – si legge sempre nel piano di Monza – Il Comune ha già provveduto ad inviare alle scuole, all’ospedale, all’azienda dei trasporti pubblici e a tutti gli amministratori di condominio una comunicazione sulle operazioni a cui sono chiamati ad adempiere in caso di neve”.

In Brianza. Piano pronto anche per gli oltre 200 km di strade provinciali partendo dalle operazioni di salatura a scopo preventivo per evitare la formazione di lastre di ghiaccio. Pronte ad entrare in azione le 30 lame che resteranno in circolazione tutto il giorno finché continuerà a nevicare.

Al momento le previsioni diffuse dalla Protezione Civile presentano un livello di criticità ordinaria ( codice giallo) e pertanto non ci sono indicazioni per chiudere le scuole superiori.

La Provincia raccomanda comunque la massima prudenza soprattutto per le ore pomeridiane e serali, quando le temperature saranno in ulteriore diminuzione e invita a limitare l’utilizzo dell’automobile.