Monza: arriva la EcoFest Incontri, teatro e cabaret

Appuntamento al binario 7 da venerdì a domenica: si parlerà di sostenibilità. La chiusura con il monologo del cabarettista Diego Parassole
Diego Parassole
Diego Parassole

Tre giorni dedicati alla sostenibilità. E’ la «Monza Eco Fest« in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre, all’Urban Center Binario 7 di via Turati 6, promossa dal Comune di Monza. In programma incontri, cinema e teatro, musica, mostre delle associazioni, iniziative per bambini. La manifestazione sarà aperta venerdì alle 21 dal concerto della eco-band Miatralvia, che utilizza strumenti costruiti esclusivamente con materiale riciclato (un vecchio telefono a disco farà da microfono), e si chiuderà domenica sera con lo spettacolo “Anche i consumisti mangiano i bambini”, il nuovo monologo del cabarettista Diego Parassole.

Durante la kermesse il Comune di Monza, sabato pomeriggio, dalle 15.30, illustrerà le principali azioni intraprese sulle politiche ambientali. L’incontro sarà aperto dal sindaco, Roberto Scanagatti e coordinato dall’assessore alle Politiche di sostenibilità Francesca Dell’Aquila. Sarà illustrato il percorso che il Comune ha avviato sul Piano di azione per l’energia sostenibile (Paes) nell’ambito del Patto dei sindaci, iniziativa europea per la riduzione delle emissioni e per l’efficienza energetica secondo gli obiettivi fissati dalla Ue – recepiti dall’Italia – per il 2020. A seguire gli interventi degli assessori comunali su politiche del territorio (Claudio Colombo), mobilità (Paolo Confalonieri), servizi ambientali (Antonio Marrazzo) e sulla campagna contro lo spreco alimentare, illustrata dal vice sindaco Cherubina Bertola e dall’assessore all’istruzione Rosario Montalbano.

Tra gli incontri di MonzaECoFest anche il dibattito in programma sabato sera a cui parteciperanno il giornalista e direttore di Valori, Andrea Di Stefano e il portavoce del Comitato mondiale per l’energia e il clima, Mario Agostinelli.

In programma il film d’animazione Mià e il Migù, vincitore dell’European Film Awards, lo spettacolo teatrale Funky Pudding della Compagnia En CroQ. MonzaEcoFest inoltre ospiterà una fiera di prodotti artigianali, biologici ed equo-solidali; offrirà l’opportunità di incontrare le cooperative e le associazioni di Monza e della Brianza che operano nell’ambito dell’economia sostenibile e solidale con progetti locali e internazionali; sarà occasione per conoscere le iniziative sostenibili dell’Amministrazione Comunale. Nel rispetto della filosofia delle 4 R (riduzione, riuso, riciclo, recupero), non mancheranno attività per bambini, incontri con suggerimenti di pratica sostenibile quotidiana e, naturalmente, il baratto.